Pont Saint Martin Lago Vargno

Si parte dal paese di Pont Saint Martin, iniziale risalita della strada principale della valle di Gressoney, poco prima della frazione Rechantez si svolta a dx .Salita decisa passante per Chuchal, poco prima di Plan Mattet ancora a dx lunga salita a tornanti che ci porterà a quota 1460 mt. Inizia il traverso, si passa Verney, Stoba, dopo il ponte del Revers breve tratto freeride a spinta sopra Costey fino a intercettare la strada che scende e gira nel vallone del Bouro. Ancora traverso verso Coumarial fino a intercettare lo sterrato che sale al lago Vargno.
Alcune brevi e ripide rampe ci separano dalla meta.Dal lago discesa veloce, appena dopo il villaggio Saral, presso la centrale idro di Pillaz taglio a dx nel bosco.Si prosegue ora a dx fino a Farettaz, discesa su sentiero con parti tecniche e passaggi a piedi fino a Fontainemore.
Si segue il Lys verso valle,svolta a dx sul ponte che porta a Versa, ancora lungo fiume su strada che più avanti diventa sentiero.Parti a spinta alternate nella prima parte, poi stupendo sentiero balcone pedalabile. Di nuovo su strada si risale verso Perloz per ridiscendere definitivamente fino a Pont.




Come arrivare al punto di partenza

Autostrada Torino-Aosta A5 - uscita di Pont Saint Martin ( valle di Gressoney )

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

DanMax83

20.08.2012 15:54

Fatto oggi... 20-08-2012...
Bellino dai, un po' troppo asfalto e la salita molto impegnativa per essere definito un percorso di difficoltà media, meglio arrivarci ben allenati, comunque ci sta!!!
L'obbiettivo, il lago, secondo me non merita tutta sta fatica!
Forse questo periodo non è il migliore per farlo, perchè la vegetazione è abbastanza fitta e in discesa limita la visibilità degli ostacoli e degli appoggi, soprattutto sugli scalini!!! Approposito, ma quanti ce ne sono????? Praticamente la discesa è tutta una scalinata.... Penso di non aver mai fatto così tanti scalini!!!

In ogni modo ringrazio juditta per la traccia!!!
link
edit/delete

juditta

21.08.2012 21:27

concordo, non è un giro da agosto, soprattutto questo così caldo. In effetti il lago non è proprio l'obbiettivo del giro, piuttosto una divagazione esplorativa per un giro di media quota di mezza stagione.

Infos

Inserito da
juditta
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
15.12.2011
Località
Via Verna, 2-20, 11026 Pont-Saint-Martin AO, Itali
Regione
Val d'Aosta
Web
Homepage
Tempo Percorrenza
6 ore
Distanza
49
Dislivello
2200 mt
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
599
Downloads
93
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors