|
Pont Saint Martin Lago Vargno |
Si parte dal paese di Pont Saint Martin, iniziale risalita della strada principale della valle di Gressoney, poco prima della frazione Rechantez si svolta a dx .Salita decisa passante per Chuchal, poco prima di Plan Mattet ancora a dx lunga salita a tornanti che ci porterà a quota 1460 mt. Inizia il traverso, si passa Verney, Stoba, dopo il ponte del Revers breve tratto freeride a spinta sopra Costey fino a intercettare la strada che scende e gira nel vallone del Bouro. Ancora traverso verso Coumarial fino a intercettare lo sterrato che sale al lago Vargno.
Alcune brevi e ripide rampe ci separano dalla meta.Dal lago discesa veloce, appena dopo il villaggio Saral, presso la centrale idro di Pillaz taglio a dx nel bosco.Si prosegue ora a dx fino a Farettaz, discesa su sentiero con parti tecniche e passaggi a piedi fino a Fontainemore.
Si segue il Lys verso valle,svolta a dx sul ponte che porta a Versa, ancora lungo fiume su strada che più avanti diventa sentiero.Parti a spinta alternate nella prima parte, poi stupendo sentiero balcone pedalabile. Di nuovo su strada si risale verso Perloz per ridiscendere definitivamente fino a Pont.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Autostrada Torino-Aosta A5 - uscita di Pont Saint Martin ( valle di Gressoney )
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
DanMax83
20.08.2012 15:54
Bellino dai, un po' troppo asfalto e la salita molto impegnativa per essere definito un percorso di difficoltà media, meglio arrivarci ben allenati, comunque ci sta!!!
L'obbiettivo, il lago, secondo me non merita tutta sta fatica!
Forse questo periodo non è il migliore per farlo, perchè la vegetazione è abbastanza fitta e in discesa limita la visibilità degli ostacoli e degli appoggi, soprattutto sugli scalini!!! Approposito, ma quanti ce ne sono????? Praticamente la discesa è tutta una scalinata.... Penso di non aver mai fatto così tanti scalini!!!
In ogni modo ringrazio juditta per la traccia!!!