|
8 del Boletto e Bolettone |
Da piazza Vittoria a Como si sale lungo la strada asfaltata fino a Brunate. La salita è piuttosto impegnativa, con diversi strappi piuttosto duri. (in alternativa si può prendere la funicolare che sale a Brunate da Como).
Giunti a Brunate nei pressi della chiesa si sale per altri 2 Km sempre su asfalto verso S.Maurizio, dove sorge il faro voltiano. Da a S.Maurizio la strada continua fino al piazzale C.A.O. In fondo al piazzale inizia la strada sterrata delle baite, con alcuni strappi ripidi di sassi cementati.
Lungo questa strada si incontrano capanna C.A.O., Baita Carla, Baita Bondella, Baita Boletto Fabrizio. Qui si prende una rampa cementata molto ripida e si prosegue a sinistra verso la Bocchetta di Molina e la Capanna S.Pietro. Fino a questo punto il percorso coincide con il primo tratto della dorsale lariana che da Brunate porta a Bellagio. Qui si abbandona il percorso della dorsale e si scende lungo il sentiero verso la Baita Patrizi e l’Alpe del Vicerè. Questa discesa all'inizio è una strada sterrata facile e successivamente presenta dei tratti piuttosto accidentati, con qualche passaggio insidioso per via di sassi e pietre anche smosse. Ad una svolta il percorso diventa un semplice sentiero, poco più di un single track, che passa in mezzo al bosco. E’ una traccia molto bella per lo più in discesa, abbastanza agevole anche se in un paio di passaggi è meglio non distrarsi in quanto il sentiero si restringe ed un po’ esposto, ma comunque sicuramente godibile e alla portata di tutti. Terminata questa traccia ci si immette su una strada sempre in mezzo al bosco che conduce alla Baita Patrizi e poi all’Alpe del Vicerè. Da lì si prende la strada in salita per la Capanna Mara che dopo un brevissimo tratto asfaltato diventa un susseguirsi di tratti di media pendenza sterrati che si alternano a strappi brevi ma ripidi di sassi cementati. L’ultimo strappo, quello che porta alla Capanna Mara, è il più lungo e impegnativo. Dalla Capanna Mara si prende sulla sinistra la strada ripida e sterrata che riporta sulla dorsale lariana e si sale fino a scollinare sul versante opposto alla Bocchetta di Lemna, dove si imbocca il sentiero dei faggi a sinistra (versante nord del Bolettone), bellissimo single track in mezzo ad un faggeto. Qui la traccia in alcuni punti è piuttosto stretta ed esposta e quindi merita una certa attenzione, ma non presenta particolari difficoltà tecniche. Al termine del bosco dei faggi ci si ricongiunge sul tratto di andata sotto la Bocchetta di Molina e si prende un sentiero che scende a mezza montagna (versante sud del Boletto) sulla sinistra, che porta verso Solzago. Dopo un brevissimo tratto in falsopiano inizia la discesa, inizialmente molto accidentata, con alcuni tratti pietrosi smossi piuttosto tecnici e altri (per la verità non tantissimi) non pedalabili. Terminata questa parte un po’ critica inizia una splendida discesa velocissima su una strada sterrata in mezzo al bosco che porta a Solzago. Si sbuca su asfalto su un tornante e si continua a scendere sulla strada asfaltata fino alla piazza della chiesa di Solzago da dove si scende a destra per Como.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
piazza antistante porta Torre a Como
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
santacruzbk
26.12.2011 15:37