|
Bussi Collepietro |
Itineario ad anello molto semplice ed accessibile, tutto pedalabile.
Partenza da Bussi sul Tirino su una piacevole carrareccia che costeggia il fiume fino alle sorgenti. Sosta con foto per ammirare l'acqua limpida, le piante acquatiche ed il canneto, punto di ritrovo di aironi e anatre
.
Si attraversa il ponte, ci lasciamo il fiume alle spalle insieme alla pianura, e da qui si comincia a salire senza tregua. Prima tappa: Capestrano.
Vale la pena arrivarci non dalla strada primcipale ma passando dai vicoletti tra le case, spesso con pendenze al limite, ma tutte pedalabili
E' d'obbligo una visita al castello
castello di Capestrano
.
Lasciato Capestrano si imbocca una carrareccia che ci conduce in salita, a tratti dolce ed a tratti ripida, fino a Collepietro.
Da ora in poi non si pedala più, se non per rilanciare. Inizia infatti una lunga e divertente discesa in single track prima abbastanza tecnica su rocce e pietre smosse ed infine in un sottobosco prevalementemente su terra,che ci riporte al punto di partenza a Bussi.
E' un giro da circa 2 ore e mezza / 3, ma volendo si può allungare dato che è possibile effettuare moltissime variabili passando ad es per Navelli e San Benedetto in Perillis prima di ricongiungersi alla stessa traccia di discesa.
By Cinghiali della Majella
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Uscita A25 Popoli. Seguire per Bussi
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..