introbio-pian delle betulle-val biandino

fatto oggi 11-12-2011 con Paolo e Pier
park in centro ad Introbio.Da qui direzione per Primaluna , Cortenova , Margno (noi siamo saliti al pian delle Betulle in funivia )ma chi ha tempo a disposizione puo farsela in sella per asfalto
Dall 'arrivo ,seguire per rif.s.Rita fino alla bocchetta di Agoredo (ultimo tratto a spinta per 10 minuti)dove ha inizio la discesa (palina indicante alpe abi e rif,Tavecchia) che portera' al fondo della val Biandino (discesa in un paio di punti al limite del fattibile per presenza di ghiaccio -oggi in cima nevicava)
Dal rifugio due possibilita':1discesa facile e veloce su cemento ;2 discesa su sentiero al primo tornante(palina via del bitto)tecnica ed impegnativa

Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS




Come arrivare al punto di partenza

da lecco seguire inicazioni per valsassina

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

specialr

02.04.2012 10:35

fatto con salita tutta in bici (la funi era chiusa causa vento!) bellissimo giro con discreti panorami e una discesa f-a-v-o-l-s-a!
io avevo in programma di fare una salita meccanizzata per aggiungere una discesa dalle piste dh/fr di pian delle betulle, facendo così si possono totalizzare quasi 2000mt di discesa!
p.s. a me il gps ha dato 1750 mt di dislivello in salita
link
edit/delete

aliguel

24.06.2012 09:02

Bel giro, ho evitato l'asfalto per salire ai piani delle betulle seguendo un sentiero poco sopra la partenza della funivia pedalabile al 90% con pendenze importanti. La discesa dopo il rifugio è molto scassata ma divertente, non ho capito se il sentiero del bitto una volta che incrocia la cementata prosegua o si fermi li, di dislivello sulla cementata se ne percorre ancora molto. Il gps mi ha dato 1630 mt di dislivello
link
edit/delete

specialr

24.06.2012 13:51

C'è un sentiero che si stacca sulla destra e che passa da un Belvedere affacciato su una splendida cascata ;)
link
edit/delete

aliguel

25.06.2012 15:53

Ho incrociato il cartello belvedere a 200mt dopo un pò di percorrenza della cementata, la prox volta lo imboccherò grazie.
link
edit/delete

giannig

24.09.2013 10:50

Da Taceno, deviando per Crandola si imbocca una bella sterrata che passando dall' Alpe Gallo o Alpe Gras porta al Pian delle Betulle. Abbastanza impegnativa ma consigliatissima (si evita parecchio bitume).
link
edit/delete

Scintilla27

21.11.2013 17:07

ciao ... ho fatto questo percorso la settimana scorsa ... sconsiglio la salita da Margno in sterrato partenza dalla funivia, poco pedalabile per terreno smosso e alberi abbattuti sul percorso, probabilmente in questo periodo non è percorso da nessuno .... la parte alta da Pian delle Betulle è uno spettacolo e vale la fatica .... ho trovato la neve in cima ... la discesa è un po impegnativa sopratutto con una front !! comunque bel giro ....
link
edit/delete

bustomail

12.07.2015 17:03

ho trovato la discesa dalla bocchetta d'agoredo molto piu difficile del sentiero del bitto.. Cmq la provinciale che da taceno (raggiungibile su pista ciclabile) va a casargo e' costantemente percorsa da suv milanesi. Se si hanno due macchine, partire direttamente da casargo.
link
edit/delete

ymarti

18.04.2017 13:39

si può fare da biandino a margno? è ciclabile con enduro?
link
edit/delete

lazzaro54

18.04.2017 14:40

no, dal rif. Tavecchia per salire all'Alpe Agoredo c'è un tratto duro, ripido e smosso e almeno 250D+ da fare in portage. Il senso giusto è quello orario.
link
edit/delete

ymarti

18.04.2017 14:49

grazie mille! a buon rendere!
link
edit/delete

utentenonregistrato

18.04.2017 20:53

Ciao, non riesco a vedere il profilo altimetrico. Sapete se c'è neve alle quote più alte del giro?
link
edit/delete

ymarti

19.04.2017 08:09

Settimana scorsa (venerdì) no! Ciao
link
edit/delete

tomasich

21.07.2019 10:12

Ciao, ho fatto con un amico il giro in questione.
Degno di nota per i panorami e tutta la parte alta.
Abbiamo inserito la ciclabile di fondo valle al posto della statale, tutta un'altra cosa... è semplice da seguire.

Il problema è la discesa dal rif. Tavecchia.
Chi ha inserito l'itinerario è sceso sulla strada cementata, la traccia dice così.
Definire il sentiero del Bitto come "tecnico e impegnativo" al pari di qualche altro commento tipo "scassata ma divertente" significa non dire la verità.
Per carità ognuno si diverte come vuole ma a partire dalla nostra esperienza ventennale tra motocross, campionato italiano enduro e la mtb da quando è approdata in Italia... diciamo che il sentiero del Bitto è *UNA TORTURA* senza senso.
Pregherei i "superman" della tastiera e della mtb... e cicloalpinismo in generale a postare il link ad un video della discesa da loro fatta sul sentiero del bitto e per dire che è anche divertente... ovviamente deve essere in sella, se non tutto, almeno per la maggior parte.
"Ringraziamo" i commenti che ci hanno invogliato a provare questa "fantastica" esperienza in discesa.
link
edit/delete

lazzaro54

21.07.2019 14:58

volevo scrivere qualcosa ma preferisco astenermi.
link
edit/delete

bustomail

21.07.2019 20:21

Non sono un fenomeno, ne tendo a sgradare le difficoltà. È passato qualche anno, ma ricordo bene che il sentiero del vitto passava in una pietraia. È possibile che sia stato rovinato negli ultimi anni. Cmq non era certo una Delle discese più belle che abbia visto. C'è di meglio in zona.
link
edit/delete

ymarti

21.07.2019 21:03

Qui il video della discesa del bitto, nel 2017.
Alcuni pezzi si facevano a piedi ma per la maggior parte era ciclabile.

https://vimeo.com/213436375
link
edit/delete

spondone

21.07.2019 21:26

Fatto un mesetto fa,il sentiero del bitto molto molto tecnico, e penso che per il 95% siamo rimasti in sella. Certo bisogna giocarsi parecchi jolly (ahahaha) ma si fa,vedere la bike che si ha ecc... Poi gusti son gusti. Ma il sentiero si fa.
link
edit/delete

utentenonregistrato

22.07.2019 14:36

Il sentiero del bitto di certo non è facile e adatto ai neofiti anzi..
E' un sentiero molto tecnico e difficile ma se si è amanti del genere (AM) lo si apprezza.
Io non sono affatto un manico, ma bene o male credo di averne fatto in sella almeno almeno l'80%
link
edit/delete

tomasich

22.07.2019 23:02

Io non sono un neofita. L'ho detto chiaramente e se mi sono permesso di scrivere cosa ho fatto... non è per tirarmela... ma solo per dire che: non sono un neofita.
E se questo video dimostra qualcosa... lo lascio giudicare a chi lo guarda, quel pochissimo che si vede, l'ho fatto anche io in sella.
Non voglio fare polemica sterile, rivendico solo il mio diritto di dire la mia opinione, valida tanto quanto la vostra e di *DISSENTIRE* totalmente su quanto affermate in termini di % del sentiero del bitto fatta in sella.
E aggiungo anche che è *tutto* una pietraia... come qualcuno ha commentato, una pietraia sfasciata, con massi grossi e disallineati che obbligano o ai jolly, nel MIGLIORE dei casi (altro commento) o a scendere continuamente di sella, in una alternanza estenuante: nessun divertimento.
Buona MTB a tutti.
link
edit/delete

ymarti

23.07.2019 06:16

Bene. Grazie del riscontro.
Ciao e buon tutto!
link
edit/delete

lazzaro54

24.07.2019 17:24

scusa, ma sei tu che hai iniziato la polemica, parlando di superman da tastiera e da MTB …. tanto per cambiare aver fatto motocross o enduro non serve a una mazza, parlando di moto sicuramente il trial è la disciplina più indicata per avvicinarsi a tali tipi di sentiero … io il sentiero del Bitto lo faccio mediamente 2 volte l'anno partendo da Margno e pian delle Betulle e sicuramente soffro di più la salita a spinta/spalla all'alpe Agoredo che il sentiero del Bitto stesso, anzi forse è più complicato scendere al Tavecchia visto che il sentiero è molto ripido e smosso. E comunque guardati un po' di video su YouTube per vedere certa gente che cosa fa e su che sentieri. ciao
link
edit/delete

tomasich

24.07.2019 21:46

lazzaro54 mi spiace se l'hai (avete) presa male ma era un modo simpatico, ironico diciamo, per dire che non sono d'accordo con quanto affermate.
E infatti vi ho chiesto di dimostrarlo.
Quindi... *a maggior ragione, visto che fai il sentiero del bitto due volte all'anno*, aspettiamo la tua discesa integrale in video, se no rimane polemica sterile.
A me interessa solo che chi si accosta a questo itinerario, abbia un'altra opinione.
Posso dire la mia?
Se poi mi dici che fare Enduro non c'entra una mazza, è perchè non hai mai fatto mulattiere in discesa con una moto.
Ma non è obbligatorio...
link
edit/delete

dome86

25.07.2019 13:28

Ciao ragazzi,
ho fatto il giro con il mio compagno di uscite Spondone, allungando al rifugio S. Rita.
Premetto che per me è stato un giro fantastico e che ci crediate o no il sentiero del bitto è stata la parte che mi ha divertito di più..
Confermo la ciclabilità al 95%. Il 5% restante si tratta più che altro di appoggio del piede, praticamente mai di discesa dalla bike .Conoscendo alcuni passaggi chiave o essendo dei manici si può benissimo arrivare al 100%.
Confermo però che non è assolutamente un sentiero per tutti, ma solo per gli amanti del genere.
In ogni caso non mi sento di dover dare nessuna prova video a nessuno..pratico all mauntain perchè è la mia passione..non per cercare ne dare confronti.
(se vi fidate bene se no non è un problema mio).
Unico appunto: provate a pensare al lavoro necessario per creare quest'opera di cui si servivano i malgari; definirlo una pietraia sfasciata con sassi disallineati è quantomeno poco rispettoso...
Ciaoooo
link
edit/delete

lazzaro54

25.07.2019 18:08

mi scoccia parlare di me ma x tua informazione ho fatto 10 anni di gare di enduro e altri 10 con la moto da trial. Io di solito faccio i complimenti a chi percorre certi sentieri in sella con la MTB e mai e poi mai mi sono sognato di chiedere ''la prova''. Come in tutte le cose ci vuole umiltà, ricorda che in giro a questo mondo c'è sempre chi è più bravo (e non sto parlandodi me). Ma la finisco qui per quanto mi riguarda. Abbi le tue convinzioni e pensala come vuoi.
link
edit/delete

ymarti

25.07.2019 19:27

Ma si finiamola ragazzi.
A tomasich la discesa non è piaciuta. Punto. E forse non piace che a qualcuno piace e ci si diverte pure. Poi mettiamoci il fatto che è un veterano della mtb ed ecco che si continua a scrivere.
Chi vuole fa il bitto, chi non vuole la asfaltata
Ciao a tutti!
link
edit/delete

tomasich

25.07.2019 19:27

La finisco anche io ragazzi, memore di una esperienza dove l'umiltà non pare che esista nemmeno tra di voi, visto che non MI E' CONCESSO di dissentire da una opinione altrui.
Come detto buon tutto.
link
edit/delete

dome 86

25.07.2019 20:54

Ma ci mancherebbe Tomasich...la tua opinione è benvenuta e utile come quella di chiunque scriva su questo forum...
L'unica cosa, da quel che capisco, che ha urtato un pò le sensibilita degli scriventi, è che sembra che vuoi assolutamente una "prova" che quel che viene dichiarato corrisponda al vero.
I gusti sono gusti e siamo tutti d'accordo ma questo forum si basa proprio su un libero scambio di informazioni utili da parte di sconosciuti. Quindi la fiducia è un'elemento fondamentale.
Se non ti fidi beh..almeno non dirlo...se no è chiaro ti tiri addosso l'universo ahah
Buone pedalate ragazzi
link
edit/delete

tomasich

25.07.2019 21:26

E che problema c'è a dare una prova?
Qui c'è una discesa che ho fatto, non sono io che riprendo... l'ascesa è tosta come dislivello, la discesa ***tecnica, a tratti va fatta molta attenzione e molto, molto divertente***.
In Val Colla, Svizzera.
Questa lo è.
https://photos.app.goo.gl/AosbaYSQC2Yu2Som7
Concordate?
E lo ripeto non c'è da "tirarsela"... c'è solo da trovarsi d'accordo su una "SCALA DI VALORI".
Quando facevo alpinismo e arrampicata sportiva, c'erano delle scale di difficoltà molto ben dettagliate e precise in modo tale che chi si mette ad affrontare una "via", una ripetuta, saprà quasi precisamente cosa lo aspetta.
Se no si può rischiare moltissimo perchè ognuno parte dalla "sua base" e dai sui limiti.
Io mi sono deciso a scrivere perchè siamo lontani anni luce dal concetto di una discesa tecnica e divertente, lo ripeto.
Leggete qui e fate un esercizio:
https://www.cicloalpinismo.com/p/scala-delle-difficolta.html
Gradate il sentiero del Bitto, così magari qualcuno non si azzarda...
link
edit/delete

dome 86

25.07.2019 21:56

Sinceramente non ho molta voglia di guardare i tuoi video.
La prova a che vuoi in mano non te la do perche non sempre giriamo con la go pro in testa, e anche se l'avessi non te la darei...non ho mai pubblicato un mio video in rete.
Se proprio insisti possiamo andare a fare il bitto insieme...se però io e il mio socio ne portiamo a casa almeno il 95% in sella (metro alla mano)...ci paghi una cena da antipasto a ammazzacaffè, e il posto lo decidiamo noi...giusto per ripagarci dallo sbattimento ahah
Per quanto riguarda che sarebbe corretto gradare le discese concordo con te..visto che le impressioni sono molto soggettive...quello che per te è una tortura per me è divertentissimo.
Purtroppo è una pratica poco conosciuta e poco utilizzata.
Fosse per me la graderei BC+ ma anche qui qualcun altro potrebbe dire giustamnte la sua.
Magari la prossima volta chiedi maggiori info prima di fare il giro, per vedere se la cosa ti aggrada, piuttosto che polemizzare dopo..
Ciaooo

link
edit/delete

al3mtb

23.09.2020 21:50

Primo commento nel forum.. siate buoni. Fatto Sabato con un amico, io in e-mtb lui muscolare. I 50 m di salita dove non era assolutamente possibile stare in sella, per me con 20 e passa kg sulle spalle sono stati un incubo..in un particolare tratto devo ammettere che ho avuto anche un pò di paura. La discesa iniziale fino al rifugio non ci è piaciuta, troppo esposta e discontinua. Il famoso sentiero del Bitto invece l'abbiamo trovato entrambi si molto tecnico ma anche a tratti molto bello, per il nostro livello intermedio (forse), è stato necessario in alcuni punti spingere la bici, ma diciamo che ripaga la fatica fatta in salita (soprattutto quella del mio amico). Qualche caduta lieve e qualche spavento ma a conti fatti lo rifarei, percorso con la giusta prudenza, può aiutare a migliorarsi tanto.

Infos

Inserito da
romano62
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
11.12.2011
Località
Viale della Vittoria, 9a, 23815 Introbio LC, Itali
Regione
Lombardia
Tempo Percorrenza
3,30 ore circa
Distanza
32 km
Dislivello
750m(1450m no funiv)
Difficoltà tecnica
media
Condizione fisica
media
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin
Android ANDROID
iOS iOS
Visite
1714
Downloads
326
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti
  • Naviga le tracce da telefono o mandale al tuo Garmin con 1 click con la nostra app
    App

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors