|
5 bottini - farnesiana |
Allumiere (RM). l'itinerario inizia preso località Sbroccati, lungo la strada provinciale tra Allumiere e Tolfa; si scende per un tratto di discesa nel bosco, poi con una rampetta breve ma ripida, si risale sulla strada vicinale delle Cave Vecchie e si precorre un breve tratto di asfalto fino ad una deviazione sulla sinistra. Da qui inizia uno sterrato con tratti tecnici per pendenza o fondo (molto sassoso e/o roccioso) con i 50 metri finali di contropendenza. L'itinerario prosegue su uno sterrato secondario caratterizzato da strappetti ripidi e discese infine, percorrendo un tratto sterrato a blanda pendenza/pianeggiante ci si trasferisce sulla strada comunale di monte S.Angelo (Mt. St. Angel...fa più fico!) che si percorre in discesa (battuto e cemento) fino ad incrociare la strada asfaltata de La Farnesiana; a questo punto una piccola deviazione è doverosa per ammirare il vecchio borgo de La Farnesiana, con la vecchia chiesa e il laghetto artificiale.
Successivamente si risale e, percorrendo per un tratto la strada asfaltata si arriva in località Acqua Acetosa. Da qui si prosegue fino ad ripercorrere circa 100 m della strada gia fatta e si prende una deviazione pianeggiante che riporta fino all'ultima salita, in parte sterrata e poi asfaltata. Siamo giunti ad Allumiere, attraversiamo il paese e ci ridirigiamo verso il punto da dove eravamo partiti.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Strada provinciale Braccianese tra Allumiere e Tolfa, in prossimità del campo sportivo e del deposito del Cotral. Località Sbroccati.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
leomar
12.02.2017 08:35
ciao viA, volevo fare questo giro per fine marzo, mi confermi che è sempre fattibile con condizioni sentieri buone?? inoltre ti chiedo se le foto che hai inserito sono di questo percorso perché in altri giri scaricati ho notato che per errore del sito alcune foto di giri sono state scambiate con altre. Grazie marco