|
145 San Pietro Valdastico – Forte Campolongo – Strada della Cingella |
Referente: RENATO fox60 (cttbiker@alice.it)
SCHEDA TECNICA:
Verso AO - L= 39 Km – Disl. 1500 - Quota min/Max = 360/1720 –
Tempo Standard: ore 4:30 min - Ciclabilità temporale 95% – GD=79 DIFFICILE.
Vedi FOTO
NOTE:
1) La parte più difficile è sicuramente la ripida e dissestata discesa lungo l’antica strada della Cingella che congiunge la val D’Astico con l’altopiano in località Camporosà. Recentemente la parte bassa è stata asfaltata ma con pendenze tali da mettere a dura prova i freni a disco.
2) La zona del Campolongo e fino alla Val Trugole sono meta invernale degli sciatori di fondo in virtù delle ottime piste del vasto comprensorio che arriva fino al Passo Vezzena ed a Millegrobbe.
Per saperne di più
DESCRIZIONE:
Da San Pietro in val D’Astico si percorre una stradina stretta ma ben asfaltata che dopo numerosi tornanti si innesta a q. 700 con quella che sale da Pedescala. Da Rotzo si sale per belle forestali e sentieri naturalistici tabellati, il versante sud del Monte di Campolongo.
Sulla cima (q. 1720) si trova l’omonimo forte ed una veduta mozzafiato sulla sottostante Val D’Assa. Scesi al rif. Campolongo (q. 1750) ove è possibile trovare ristoro nella stagione estiva, si prende una bella forestale (ottimo il fondo) che porta con alcuni saliscendi alla Malga Trugole; da qui la discesa si fa più ripida (val Trugole) e ben presto si scende alla confluenza con la strada della Cingella.
Come detto in nota: prudenza per i tratti dissestati ed in certi punti assai esposti ( solo i più abili non metteranno il piede a terra).
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Se si arriva dall’autostrada della Val D’Astico (uscita Piovene-Rocchette), si prende per: Arsiero – Lavarone;
Circa 9,5 Km dopo Arsiero, si svolta a dx, attraversando il Torrente Astico e subito si giunge al paese di San Pietro.(q. 340); al primo quadrivio si svolta ancora a dx e dopo 200 m si trova il parcheggio.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
ALEX1965
30.07.2012 16:22