vitrifrigo mtb group - gradara-morciola-mondaino

si tratta di un giro un po' impegnativo per il dislivello complessivo ma non troppo complicato da un punto di vista tecnico.
il percorso parte dalla frazione di Santo Stefano di Gradara nei pressi della mia abitazione. come noterete il primo e ultimo tratto del percorso sono essenzialmente in asfalto perchè si tratta del trasferimento per e da il centro commerciale "cento vetrine" di Morciola frazione di Montecchio.
da qui parte il vero e proprio giro in mtb.
ci si trasferisce su comode strade asfaltate fino al paese di Rio Salso da dove si prende una impegnativa salita sterrata nei pressi del centro sportivo. finita la salita ci ritroveremo nel paese di Belvedere Fogliense. continueremo seguendo le indicazioni per Mondaino che supereremo in direzione Tavoleto. poco dopo aver lasciato Mondaino prendiamo un bivio a destra per via s.teodoro. poco dopo prenderemo una sterrata a sinistra indicata anche da una segnaletica CAI n.9. arrivate ad un vecchio rudere inizieremo la discesa così detta "dei tralicci" piuttosto ripida nella parte finale e antipatica nei periodi umidi. da qui si riprenderà la strada principale per andare a destra e riprendere la strada s.teodoro che ci riporterà sulla provinciale dopo una bella e salutare sudata in salita. raggiunta la provinciale, si imbocca il sentiero "degli insetti" molto bello divertente e lungo. finita la discesa ancora un po' di asfalto per ritornare a Ponte Vecchio. qui, piuttosto che seguire la strada fatta inizialmente, si gira a destra per salire verso Montefabbri. in questo tracciato siamo passati per il "percorso della banda Grossi", percorso sterrato e segnalato che taglia (con pendneze più impegnative) la proviniciale asfaltata. una volta a Montefabbri si procede ancora un poco su asfalto prima di prendere una godibilissima discesa che ci riporterà sulla statale Urbinate. si rientra quindi prima a Morciola e poi a Gradara.


Come arrivare al punto di partenza

come detto nella descrizione il tracciato parte e arriva nei pressi della mia abitazione anche se il vero punto di partenza del tragitto mtb lo possiamo considerare partire dal centro commerciale "cento vetrine" sito nellla frazione di Morciola di Montecchio e che è possibile raggiungere percorrendo la stata Urbinate. sono presenti numerosi cartelli indicanti sia la frazione di Morciola che il centro commerciale

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
prato-77
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
09.12.2011
Località
Via Santo Stefano, 61012 Gradara PU, Italia
Regione
Marche
Tempo Percorrenza
4
Distanza
69.0 km
Dislivello
1400
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
185
Downloads
50
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2019 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors