|
144 Dai Quartieri del Piave alle Torri di Credazzo |
Referente: LUIGI (ruotalpina@alice.it)
SCHEDA TECNICA:
Verso OR - L= 30 Km – Disl. 910 - Quota min/Max = 120/425 – Tempo Standard: ore 3:20 min
Ciclabilità temporale 95% – GD=56 MEDIO/DIFF.
Per saperne di più
Torri di Credazzo
Quartieri del Piave
Santuario di Collagù
NOTE:
La brevità ed il non elevato dislivello non traggano in inganno: questa cavalcata tra le colline del Prosecco è un susseguirsi di stappi durissimi in salita (molto spesso cementati) ed altrettanto, o più, ripidi in discesa.
Solo con una VAM di almeno 700 m/ora o rapporti molto corti (da es. 22/36) si può affrontare il giro senza dover camminare troppo a lungo. Ovviamente anche il sistema frenante dev’essere adeguato.
Vi sono due digressioni (andata e ritorno) che ci sembrano irrinunciabili: quella al panoramico
“cono” del monte Baldacchin (casetta in cima) ed alla chiesetta di San Gallo prospiciente la piana di Soligo.
DESCRIZIONE:
Dall’area pic-nic di Musil (circa 1 Km a nord di Sernaglia) si prendono alcuni sterrati che attraversano la piana detta dei “Quartieri del Piave) arrivando facilmente a Col San Martino.
Da qui inizia una alternanza di salite alle varie collinette, tutte terrazzate a vigneto, seguite da altrettante discese nelle vallette che le separano; indispensabile una attenta lettura del GPS perché il dedalo di stradine e sentieri erbosi tra le vigne, costituiscono un vero labirinto.
Dal wp H si ha la migliore vista sulle vicine Torri di Credazzo che però restano visibili per quasi tutto il tratto mediano del percorso.
Segnaliamo anche due tratti che richiedono particolare attenzione:
il sentiero (circa 200 m ) in discesa dal punto di quota max (forcella Colesiè q. 425) che presenta anche un piccolo salto roccioso ed il sentiero dopo il Collagù, finita la strada di crinale, a sud del Monte Monviero (circa 100 m).
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Da TREVISO (A23 – uscita TV Nord) si prende la SS verso Conegliano; si oltrepassa SPRESIANO ed il Ponte della Priula; poco dopo alla rotatoria si svolta a sx per Soligo; dopo 8 Km si svolta a sx per FALZE’ – SERNAGLIA. Dal centro di Sernaglia si prosegue dritto (verso Col San Martino) per 1,3 Km e si trova così l’area pic-nic del Musil,a dx della SP n° 123.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..