Monte Tezio All Mountain

Itinerario All Mountain alle porte di Perugia, che oltre alla vetta permette di toccare i sentieri meno battuti e più selvaggi del versante est del Tezio. Si parte dal piccolo agglomerato di case di Migiana di Monte Tezio dove lungo la strada è presente un fontanile per eventuali rifornimenti d’acqua, ma nel dubbio meglio portarsela da casa. Si sale quasi subito su sentieri abbastanza tecnici attraverso boschi di quercia, leccio, castagno e rimboschimenti di conifere. Il primo scorcio panoramico lo si gode dalla terrazza naturale del “Belvedere” sopra al vecchio “Romitorio” (ora agriturismo). Giunti al “casottino” del Parco Monti del Tezio, si continua in salita costante ma impegnativa per il sentiero nr. 1. Usciti dal bosco si sale per altri 100 mt su impegnativo strappo per arrivare sulla destra all’imbocco della prima discesa. La prima parte della stessa è un sentiero creato dal transito delle mucche che in certi punti presenta difficili passaggi su pietre. La seconda parte è invece un bel single track che scorre in una piccola goletta. Rallentare in prossimità della parte finale di questa discesa dove la presenza di fango abbinata alla pendenza potrebbe creare problemi di tenuta. A questo punto inizia un primo tratto “vallonato” fino a giungere alla croce di Migiana che domina il Castello di Procopio offrendo un bel colpo d’occhio sulla valle del Tevere. Dalla croce parte un altro piacevole single track in discesa che raggiunge in breve il castello attualmente in fase di ristrutturazione. Ora ci aspettano 4 km di bellissimo single track in saliscendi che oltre a permetterci di evitare buona parte dello stradone che sale dall’Antognolla, ci offre anche bei spunti tecnici su gradoni di pietra (fare molta attenzione se umido). A questo punto siamo pronti ad affrontare l’ultima tosta salita della giornata, per la quale vi consiglio di risparmiare qualche energia, diversi punti della stessa infatti, dovranno inevitabilmente essere affrontati a spinta. La prima parte attraversa un bellissimo bosco di faggi, la seconda parte segue una traccia su pratoni che punta verso la croce della Pieve. Qui, nelle giornate limpide, il panorama è veramente superlativo: a nord il vicino Monte Acuto a ovest il lago Trasimeno fino all’Amiata a est Nerone Catria e Cucco. Si continua a pedalare aggirando sulla sinistra la cima del Tezio e poco prima della sella tra Tezio e Tezino si piega ancora a sinistra facendo attenzione ai cespugli di biancospino e puntando al castello di Antognolla visibile in lontananza a fondo valle. Da qui inizia la discesa più lunga e divertente del giro che ci riporterà soddisfatti al punto di partenza. Sviluppandosi buona parte del percorso sul versante est, sarà facile trovare sentieri viscidi se non addirittura fangosi nel periodo invernale, ma freschi ed ombreggiati in estate. In assenza di manutenzione alcuni dei sentieri potrebbero risultare un pò chiusi, quindi cesoie a bordo.




Come arrivare al punto di partenza

Per chi viene da ovest occorre prendere da Cenerente la strada della forcella seguendo le indicazioni per Migiana di Monte Tezio. L'ultima deviazione e a sx su strada bianca e da lì in 2 km si raggiunge la chiesa che rappresenta il punto di partenza.

Per chi viene da est occorre prendere l'uscita Ponte Pattoli della E45 dopodichè sarà sufficiente prendere la strada per Montenero seguendo le indicazioni San Lorenzo Montenero e Migiana di Monte Tezio. L'ultima deviazione e a dx su strada bianca e da lì in 2 km si raggiunge la chiesa che rappresenta il punto di partenza.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

poltraf

09.08.2014 15:20

L'accesso a questo sentiero sarebbe bloccato da un cancello chiuso (comunque aggirabile). La fontana è secca.
link
edit/delete

poltraf

10.08.2014 23:39

La prima salita, dopo il cancello è molto tecnica. Poco prima della Croce il single track si perde - puntate diretti alla croce. MA quello che più è importante è ciò che segue la croce: la discesa (molto tecnica anche quella) è affiancata da piacevolissimi rovi di more per quasi tutto il tempo, sono tornato a casa sembravo scappato da una delle peggiori carceri di tortura vietnamite!! Sottolineo quanto riporta l'autore: cesoie d'obbligo!!

Infos

Inserito da
aborigeno
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
06.12.2011
Località
Migiana di Monte Tezio
Regione
Umbria
Web
Homepage
Tempo Percorrenza
4 ore
Distanza
22.0 km
Dislivello
1335
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
buona
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
655
Downloads
123
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors