|
Challenger Casola Valsenio Corto 2011 |
La partenza è prevista dal giardino delle erbe officinali.
Si sale fino al gruppo di case il Prugno.
Poco dopo si lascia la strada asfaltata per prendere Via Ritonda che è una strada ghiaiata e si scende per poi risalire fino alla Chiesa di San Ruffillo.
Si lascia la strada principale per prendere la strada ghiaiata Via Monte Battaglia fino in cima al crinale.
Arrivati in cima si gira a sx, a dx si andrebbe al monumento.
Dopo aver percorso un pò di crinale si prende un sentiero a sinistra che è un bellissimo single track pieno di tornanti fino ad arrivare a Cà Budrio. Per chi non è preparato dovrà percorrerlo a piedi, non è esposto ma pende abbastanza.
Arrivati a Cà Brudrio ci si può rifocillare e si prende una lunga salita con una pendeza media del 12% fino ad arrivare nuovamente sul crinale.
A questo punto si tornerà indietro verso Monte Battaglia mantenendo la sinistra si arriverà al passo del prugno dopo essere entrati ed usciti dalla strada principale percorrendo dei piccoli ma divertenti singletrack.
Arrivati al Passo si scenderà per la strada della lavanda per circa 1 km in direzione Casola per poi prendere una strada ghiaiata sulla sinistra. Da qui inizierà un singletrack in salita molto bello per poi diventare divertentissimo in discesa dentro una bella pineta.
Finito il singletrack si arriva ad una sterrata che si percorrerà fino ad arrivare ad una sbarra per poi prendere un piccolo singletrack sulla sinistra che ti porterà ad una cava.
Prima di arrivare al caseggiato di Monti si prenderà un ghiaiata sulla destra con un pò di saliscendi. Arrivati in fondo girando a destra ci sarà una fila di cipressi che taglierete sulla destra per iniziare un singletrack stupendo (attenti agli alberi e alla testa) che vi porterà di nuovo al punto di partenza
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Poco Prima di arrivare a Casola Valsenio si prende la strada a destra che ti porta al Giardino delle Erbe Officinali
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Rosschi
03.06.2013 12:22
Per chi vuole un giro "veloce e divertente" puo andare direttamente al Prugno, imboccare il S Trek in salita e godersi 5-6 km di discesa.