Roveredo-Laura-Roveredo

Giro nato per impegnare una mattinata uggiosa e con nuvole basse per scoprire un sentiero fuori dai soliti itinerari della zona (tra l'altro molto belli).

Salita su asfalto e discesa interamente su sentiero (escluso l'attraversamento di Roveredo...)

La salita è parte di quella solita che i bikers fanno da Roveredo (GR) per salire al Gesero e da lì tuffarsi nelle splendide discese della zona. E' ben segnalata da appositi cartelli. Mi sono fermato appena sopra il villaggio Laura, poco dopo il tornante che abbraccia il nucleo di case e baite (alcune molto belle e curate). Salendo ancora un poco, si nota un sentiero che incrocia la strada (segni bianco rossi). Da lì, ormai avvolto in un fradicio nebbione, ho iniziato la discesa, inforcando l'invitante sentierino sulla sinistra della strada.

Si torna rapidamente su terreno divertente a Laura (qualche indecisione su dove attraversare i prati) per poi guadagnare rapidamente l'ingresso nel ripido bosco.

Qui una sgradita sorpresa: l'incuria è a livelli italici e ben poco traspare di cura svizzera dei monti, il sentiero è molto, troppo, sporco e costringe a procedere molto guardinghi, questo fatto ne aumenta la difficoltà di base, già alta. Se fosse pulito, secondo me, potrebbe diventare una discesa cult!

A scanso di equivoci: è una discesa difficile e il fondo (complice la stagione) la rende a tratti rischiosa, eppure presenta caratteristiche davvero interessanti: tratti scorrevoli si alternano a tornantini, alcuni facili, alcuni medi altri difficili ... nonostante sia spesso ripida, e a volte molto ripida, non è affatto breve. A volte sembra che la condizione del bosco migliori, ma si è presto smentiti da qualche albero abbattuto proprio sul sentiero e mai tagliato ... in compenso i segni bianco-rossi accompagnano fino al paese (alcuni non troppo evidenti). I tratti in cui mi ha appiedato non sono stati poi così tanti da sconsigliare il sentiero, alla fine mi sono divertito. In genere nella seconda parte le pendenze diventano dolci. Resta sconsigliato a chi ama la discesa "spensierata".

P.S. La discesa è' segnata sulle Swiss-SingleTrail map: http://www.singletrailmap.ch/ come di media difficoltà ... a me è sembrata difficile, ma non so dire fino a che punto il fondo abbia influenzato il giudizio.





Come arrivare al punto di partenza

Autostrada per il San Bernardino, uscita Roveredo: procedere a destra e superato il semaforo attraversare il ponte a sinistra entrando nel paese. Di solito parcheggio prendendo subito a sinistra del ponte proseguendo fino a dopo il sottopasso della ferrovia. C'è anche un comodo parcheggio nella parte alta del paese, basta seguire le indicazioni per Laura e ci si passa in mezzo.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
ronzinante
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
05.12.2011
Località
Roveredo
Regione
!Svizzera
Distanza
18.0 km
Dislivello
1200
Difficoltà tecnica
difficile (S2 + S3)
Condizione fisica
media
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
141
Downloads
28
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors