|
Nivolet cle Nivoletta Benevolo cle Leynir |
Itinerario Alpino destinato a chi ama le quote alte e che non disdegna di spingere la bici parecchio ( 75% del dislivello in salita ). Le discese invece sono quasi interamente ciclabili e divertenti. Partenza dal piazzale del rif.Savoia al Nivolet,si torna indietro su asfalto fino a prendere il sentiero ( 3c ) per il colle di Nivoletta, si pedala a tratti nella prima parte poi si spinge.Dal colle si segue la traccia prima in cresta e poi a scendere su terreno pietroso e misto ( quì abbiamo incontrato un branco di stambecchi ).In basso il sentiero diventa più battuto e scorrevole alternando tratti tecnici fino al rifugio Benevolo.Ora discesa su sterrato fino al ponticello davanti a una splendida cascata, prendere a destra il sentiero ( 13 ) valida alternativa alla strada, che ci porterà fino a Thumel.Si attraversa il torrente per imboccare il sentiero nel bosco, qualche colpo di pedale poi spinta dura su tornantini fino a uscire 450 mt più in alto in zona aperta, in questa parte centrale si riesce a pedalare a tratti fino a una casa di caccia.Si torna ben presto a spingere e salendo le difficoltà aumentano fino al cimento finale che metterà alla prova anche i più vigorosi, una pietraia dove si naviga a vista in direzione del colle, si transita sotto la vetta del Taou Blanc per arrivare al col Leynir.Da quì il terreno cambia drasticamente, il sentiero è semplice e divertente, occhio al fondo sabbioso nei traversi. Ancora tratti tecnici ma la chiusura del giro è ormai a portata di ruota.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Si risale la valle Orco fino a Ceresole reale, si prosegue per il colle del Nivolet, si parcheggia nel piazzale davanti al rif. Savoia.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
lordrusor
13.08.2012 09:28