|
Comero-Coronaro-Verghereto |
Bella escursione in piacevole compagnia di Piero e Paolo con partenza da Bagno risalendo il versante sud-ovest verso il monte Comero, poi le sorgenti del Savio, monte Coronaro Verghereto e rientro a Bagno.
Giornata invernale non troppo rigida alla partenza, foschia con quella nebbiolina che induce alla cautela sulle rocce scivolose.
Dal parcheggio dell'euroterme di Bagno, si imbocca l'asfalto (sp137) in direzione Verghereto: quattro km per scaldarsi e saliamo a sinistra sulla forestale 175 fino a poggio pian dei Riti.
La forestale, molto suggestiva, si inerpica per 3km circa (11% pendenza media) in mezzo ad una bellissima pineta in cui, l'allineamento dei pini, tradisce la mano dell'uomo che li ha piantati...
Qualche km ancora su un tratto più scoperto ci porta all'imbocco della seconda salita della giornata sul 161 che più volte, a causa del fondo e talvolta per il dislivello, ci costringe a spingere la bike. Su quel sentiero salutiamo qualche maiale (brutto periodo per lui il Natale che si avvicina), pecore, mucche e tre pastori maremmani a guardia del gregge che ci incitano sulla salita infangata: mai sentita così poca fatica in salita e mai apprezzato così tanto il filo spinato che ci separava dalle fiere...
Sfiliamo il maestoso monte Comero nascosto dalla nebbia e tocchiamo qui il punto più alto della giornata a 1314m.
Scendiamo lungo la strada bianca per un paio di km per poi imboccare il sentiero 137 fino a colle Biancarda 1186m e poi ancora giù lungo il 141 fino alle sorgenti del Savio. Completiamo una discesa molto divertente fino all'asfalto che ci porta a Monte Coronaro.
Da lì, caliamo ancora a sud e dopo 6km di asfalto che a tratti si alterna a sterrato, arriviamo a Montione dove imbocchiamo il sentiero 173 verso Verghereto.
Ultimo strappo con tratti a spinta (attenzione ai cani in cima alla salita che troviamo legati, grossi e parecchio arrabbiati) fino a Verghereto.
Sfiliamo il paese e proseguiamo ancora un paio di km sullo sterrato risalendo il 173 fino S.Alessio dove arriviamo all'asfalto che ci porterà comodamente in discesa fino a Bagno.
Sicuramente da ripetere anche in stagione asciutta.
Buona pedalata.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Parcheggio Euroterme a Bagno di Romagna
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
gazoffo
06.12.2011 22:49