|
Arsiero - Malga Zolle - Tonezza - Caviojo |
Bellissimo giro "ideato" dal mio amico Boria (che non ne vuol sapere di cambiare la sua front da xc..).
Partenza da piazza Arsiero (o, per chi conosce la zona, da Piovene se ci si vuole sgranchire un po' le gambe sulla vecchia ferrovia) con comodo parcheggio limitrofo. Raggiungiamo l'imbocco della valle di Rio Freddo costeggiando l'Astico lungo la strada degli Stancari (ATTENZIONE!! POSSIBILE CADUTA MASSI!!) e, una volta arrivati alla trattoria "dalla Irma", svoltare a sinistra dove, poco dopo, inizia la lunga ma tranquilla salita sulla mulattiera che giunge fin quasi a rifugio Rumor a quota 1700 slm.
I questo caso però la nostra salita finisce prima, svoltando, a quota 1200 circa, verso malga Zolle di dentro e dirigendoci verso Tonezza del Cimone; lungo questo bellissimo percorso godremo di una stupenda visione delle guglie sulla parete nord del monte Tormeno.
Arrivati a Tonezza lungo un bel sterrato, prima in salita e poi, godurioso, in discesa, cominceremo la salita, ahimè, asfaltata verso il monte Cimone, sulla cui sommità è stato eretto uno dei quattro Ossari della provincia di Vicenza (e presenti sullo stemma) oltre quelli del Pasubio, di Asiago e del Grappa, in memoria agli oltre mille soldati deceduti in un'unica esplosione provocata dagli Austriaci e che abbassò il Cimone di parecchi metri.
A questo punto seguiremo il sentiero 536 che porta prima verso Cima Neutra e poi verso il Caviojo, tecnicamente molto difficile (se non impossibile in sella) solamente nei primi metri, ma che poi diventa uno spassoso singletrack con numerosi tornantini tutti da fare.
Arrivati al Caviojo le scelte per la discesa sono molteplici ma io consiglio vivamente di fare quella indicata nella traccia, che mi sembra sia il sentiero 542 e poi il 541, tecnicamente abbastanza impegnativo ma fattibile, facendo molta attenzione in alcuni punti molto esposti ma spettacolari.
Buon divertimento.
Ciao!!!!
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Per raggiungere Arsiero prendere l'autostrada a31 "Valdastico" e seguirla fino alla fine. Uscita a Piovene Rocchette, seguire indicazioni prima per Trento e poi per Arsiero o Tonezza.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
max6567
10.02.2012 21:58