Arsiero - Malga Zolle - Tonezza - Caviojo

Bellissimo giro "ideato" dal mio amico Boria (che non ne vuol sapere di cambiare la sua front da xc..).
Partenza da piazza Arsiero (o, per chi conosce la zona, da Piovene se ci si vuole sgranchire un po' le gambe sulla vecchia ferrovia) con comodo parcheggio limitrofo. Raggiungiamo l'imbocco della valle di Rio Freddo costeggiando l'Astico lungo la strada degli Stancari (ATTENZIONE!! POSSIBILE CADUTA MASSI!!) e, una volta arrivati alla trattoria "dalla Irma", svoltare a sinistra dove, poco dopo, inizia la lunga ma tranquilla salita sulla mulattiera che giunge fin quasi a rifugio Rumor a quota 1700 slm.
I questo caso però la nostra salita finisce prima, svoltando, a quota 1200 circa, verso malga Zolle di dentro e dirigendoci verso Tonezza del Cimone; lungo questo bellissimo percorso godremo di una stupenda visione delle guglie sulla parete nord del monte Tormeno.
Arrivati a Tonezza lungo un bel sterrato, prima in salita e poi, godurioso, in discesa, cominceremo la salita, ahimè, asfaltata verso il monte Cimone, sulla cui sommità è stato eretto uno dei quattro Ossari della provincia di Vicenza (e presenti sullo stemma) oltre quelli del Pasubio, di Asiago e del Grappa, in memoria agli oltre mille soldati deceduti in un'unica esplosione provocata dagli Austriaci e che abbassò il Cimone di parecchi metri.
A questo punto seguiremo il sentiero 536 che porta prima verso Cima Neutra e poi verso il Caviojo, tecnicamente molto difficile (se non impossibile in sella) solamente nei primi metri, ma che poi diventa uno spassoso singletrack con numerosi tornantini tutti da fare.
Arrivati al Caviojo le scelte per la discesa sono molteplici ma io consiglio vivamente di fare quella indicata nella traccia, che mi sembra sia il sentiero 542 e poi il 541, tecnicamente abbastanza impegnativo ma fattibile, facendo molta attenzione in alcuni punti molto esposti ma spettacolari.
Buon divertimento.
Ciao!!!!




Come arrivare al punto di partenza

Per raggiungere Arsiero prendere l'autostrada a31 "Valdastico" e seguirla fino alla fine. Uscita a Piovene Rocchette, seguire indicazioni prima per Trento e poi per Arsiero o Tonezza.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

max6567

10.02.2012 21:58

La discesa è più difficile di quella dal Novegno sul 455-444?In primavera vorrei provare il percorso.Ciao....
link
edit/delete

gi_andro

10.02.2012 23:51

Ciao max,
no, non lo è.. a parte un paio di punti dove è quasi obbligatorio scendere, ammeno che tu non sia un drago; come appena passato l'Ossario di Tonezza: la prima parte del sentiero è un tratto molto molto tecnico, ma secondo me non è impossibile al 100%.. io qualche tratto sono riuscito a farlo in sella, ma con molta discontinuità. Poi a metà della discesa dal caviojo, c'è un punto di raccordo dove è obbligatorio scendere a causa di un salto di circa un metro che finisce su un sentiero strettissimo, con fondo smosso e molto pendente. Ci sono molti tornanti stretti (più stretti, mi sembra di ricordare, di quelli del 455.. per capirci) ed uno spettacolare punto in discesa su fondo ghiaioso, dove passerai sotto un paio di corte gallerie nella roccia, che è molto esposto. Buon divertimento.. Ciao!!
link
edit/delete

Gerry

04.05.2013 20:41

giro fatto oggi. STUPENDO ! ho fatto solo una "divagazione" salendo fin sopra al monte Tormeno ...
traccia perfetta!
ciao
link
edit/delete

gianpylupo

25.05.2015 22:03

Fatto oggi, bello bello bello! Salita fresca in mezzo al bosco, stupenda su a tonezza... Discesa cattiva, tecnica, non da tutti. Ho notato parecchia differenza con la traccia del mio gps in discesa ma chi se ne frega. Per l'ultimo tratto ho optato non il 541 ma ho continuato il 542 fino in fondo. Grande gi-andro grazie
link
edit/delete

CS00234

30.10.2017 15:27

Sapreste dirmi come sono il 540, 542b e il 544?

Grazie Ciao
Luigi
link
edit/delete

cer-mtb

17.01.2022 08:47

Fatto oggi. Bello bello! Discesa bella tosta; complimentoni a quelli che fanno i primi tornantini!!

Infos

Inserito da
gi_andro
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
03.12.2011
Località
Viale Guglielmo Marconi, 36011 Arsiero VI, Italia
Regione
Veneto
Tempo Percorrenza
4-5 ore
Distanza
36.0 km
Dislivello
1300 circa
Difficoltà tecnica
s3
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
895
Downloads
191
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2022 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors