143 SELLA RONDA con Incisa, Pisciadù. Pista Pordoi

Autore: Luigi (ruotalpina@alice.it) - certificato 02-07-2010

Dati tecnici: Km 55,5 di cui 14,5 su sterrato - Disli sal/disc 1850 - tempo standard ore 5:00 min. Quote min/max 1530/2245 – Verso: AO – ciclabilità su tempo: 99% (3 min a piedi)
G.D= 61 M/D - Dif.Tec. Medio/Facile

NOTE: Si ripropone il classico Sella Ronda (antiorario), con tre digressioni fuori del percorso normale, di lunghezza 7,1; 4,8 ; 2,6 Km e buon fondo sterrato, salvo un breve tratto di sentiero.
In tal modo si ottiene un percorso più interessante ed originale (bellissime le varianti al passo Incisa ed al Pisciadù ) senza però creare difficoltà “impossibili” per il biker medio, purché ben allenato.

DESCRIZIONE :
Da Arabba (q.1600) si scende lungo la SS 58 (verso Pieve di Livinallongo) fino al Bar Bianco; da qui si sale al paesino di Cherz, (dove inizia il primo sterrato); si prosegue prima nel bosco e poi per prati aperti fino al primo passo : Incisa (q. 1940) dove, poco prima, troverete l’omonimo rifugio.
Dal Passo Incisa (che abbiamo sostituito al Campolongo) si scende per sterrato ed un breve tratto di sentiero (far attenzione) alla base della seggiovia dell’Arlara. Asfalto ripido scendendo a Corvara, poi, ad un tornante nel paese, si lascia ancora il tracciato classico per il secondo tratto sterrato: la passeggiata che porta alle cascate del Pisciadù, che presenta alcune dure rampe.
Dopo l’immancabile sosta alle cascate, rimane un facile sterrato fino all’innesto con la SS del Passo Gardena, poco sopra Colfosco. Il percorso riprende il tracciato classico: Passo GARDENA, discesa fino al bivio di Plan De Gralba (alta Val Gardena); si sale al Passo SELLA e quindi si scende al bivio del Lupo Bianco; ultima salita è il Passo PORDOI da cui si affronta la discesa finale su Arabba.
A quota 1850 (impianto a fune sulla sx) si lascia la SS, svoltando a dx, per l’ultimo sterrato che segue fedelmente la pista da sci lungo la valle del Cordevole. Sono 2,6 Km di una stupenda discesa che termina proprio al parcheggio di Arabba.




Come arrivare al punto di partenza

Per arrivare ad ARABBA, da Mestre – TV, si passa per Agordo, Allege e Caprile.
Da qui si consiglia di prendere a sx verso malga Ciapela e dopo circa 2 km a dx per Pieve di Livinallongo. Da quest’ultimo paese, in pochi Km, per la SS n.58, si arriva ad Arabba.
Il park si trova svoltando a sx, all’inizio del paese; oltre il ponte si svolta a dx e si trovano ampi spazi di parcheggio, alla base della funivia di Porta Vescovo..
Qui si trova anche, poco più in basso, una tranquilla ed attrezzata area sosta camper.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
RUOTALPINA
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
03.12.2011
Località
ARABBA
Regione
Altro
Web
Homepage
Tempo Percorrenza
ore 5
Distanza
55,5
Dislivello
1850
Difficoltà tecnica
Medio/Facile
Condizione fisica
GD=61 Medio-Diffic.
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
600
Downloads
102
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors