Dorsale Lariana

Sono partito da Blevio parcheggiando sotto casa di un amico. Siamo andati in direzione Como e abbiamo preso la funicolare per brunate. Una volta scesi dalla funicolare ci sono ancora 30 min di salita prima di arrivare alle cresta ed iniziare la dorsale vera e propria. Il paesaggio è fantastico e il percorso molto pedalabile, ricco di sali e scendi. Prestare attenzione al sentiero dei Faggi che è stretto e presenta un dirupo sulla sinistra. Se affrontato con cautela e un pò di destrezza non c'è nessun problema. Noi siamo scesi poco prima dei piani di Nesso perchè oltre il sentiero era molto fangoso e poco curato. La discesa tecnicamente non è impegnativa ma presenta una mulattiera molto pendente che mette a dura prova la resistenza di braccia e freni. Una volta arrivati sulla strada principale abbiamo cercato di evitare l'asfalto percorrendo la strada regia che attrversa diversi paesini passando in viuzze strette tra le caratteristiche case del lago di Como, molto suggestivo!!




Come arrivare al punto di partenza

Si prende la strada che da como porta a Bellagio fiancheggiando il lago. Una volta superato il paesino di Blevio sulla destra c'è una deviazione in salita che porta a delle case. Questa stradina è fiancheggiata da parcheggi segnati liberi, potete lasciare la macchina li, oppure parcheggiate a como in zona funivia Como-Brunate.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

iridium

16.10.2012 00:37

Bellissima, non molto semplice per via di molte salite, modello rampe da garage,ma tutte percorribili in 3h la si puo fare a ritmo da gara, 5h in modo tranquillo, 9h come l'abbiamo presa noi fermandoci in vari rifugi, cmq stupenda discesa finale e panorami mozzafiato
link
edit/delete

GiuLoL

22.04.2013 22:26

Fattibile con una front o bisogna avere una full?? discesa molto tecnica?

Infos

Inserito da
matteo91
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
30.11.2011
Località
Frazione Meggianico, 13, 22020 Blevio CO, Italia
Regione
Lombardia
Tempo Percorrenza
3h
Distanza
37.0 km
Dislivello
1681
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
861
Downloads
135
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors