|
Dorsale Lariana |
Sono partito da Blevio parcheggiando sotto casa di un amico. Siamo andati in direzione Como e abbiamo preso la funicolare per brunate. Una volta scesi dalla funicolare ci sono ancora 30 min di salita prima di arrivare alle cresta ed iniziare la dorsale vera e propria. Il paesaggio è fantastico e il percorso molto pedalabile, ricco di sali e scendi. Prestare attenzione al sentiero dei Faggi che è stretto e presenta un dirupo sulla sinistra. Se affrontato con cautela e un pò di destrezza non c'è nessun problema. Noi siamo scesi poco prima dei piani di Nesso perchè oltre il sentiero era molto fangoso e poco curato. La discesa tecnicamente non è impegnativa ma presenta una mulattiera molto pendente che mette a dura prova la resistenza di braccia e freni. Una volta arrivati sulla strada principale abbiamo cercato di evitare l'asfalto percorrendo la strada regia che attrversa diversi paesini passando in viuzze strette tra le caratteristiche case del lago di Como, molto suggestivo!!
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Si prende la strada che da como porta a Bellagio fiancheggiando il lago. Una volta superato il paesino di Blevio sulla destra c'è una deviazione in salita che porta a delle case. Questa stradina è fiancheggiata da parcheggi segnati liberi, potete lasciare la macchina li, oppure parcheggiate a como in zona funivia Como-Brunate.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
iridium
16.10.2012 00:37