|
Itinerario dei due Parchi |
Percorso spettacolare che in trenta impegnativi chilometri riesce a farti apprezzare due meraviglie del Comune di Castelsaraceno e dei Parchi Nazionali di Basilicata: Monte Raparo (Parco Nazionale Appennino Lucano-Val d'Agri-Lagonegrese) e Monte Alpi (Parco Nazionale del Pollino).
La partenza è dalla piazza principale del piccolo borgo lucano, P.zza Vittorio Emanuele. La prima parte del percorso è la più dura, con i 488m di dislivello massimo in soli 10,7 km, alla fine dei quali si raggiunge quota 1.436 m in località Parco Parisi - Monte Raparo. Da qui inizia un primo tratto di discesa ed un secondo pianeggiante per un totale di 6 km.
A questo punto 10 km di discese e salite, più o meno dure, conducono al Bosco Favino - Monte Alpi, a quota 1.344 m.
Da qui gli ultimi 4,5 km, tutti in discesa per 396 m di dislivello, percorrendo i sentieri della 'Ndenna, antico rituale arboreo che si svolge a Castelsaraceno in Giugno. Si giunge così, nuovamente, a P.zza Vittorio Emanuele.
Pendeza massima 21.2% ; - 30,1% --- Pendio medio 6.7% ; - 7.7%
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Provenendo da sud percorrete la SS 598 della Val d'Agri e uscite al km 63 al bivio per Castelsaraceno. Proseguite sulla Fondovalle del Racanello fino a raggiungere P.zza Vittorio Emanuele.
Provenendo da Nord uscite a Lauria Nord sulla A3 Salerno-Reggio Calabria. Imboccate la SS 653 in direzione Taranto e dopo un paio di chilometri uscite per Castelsaraceno. Seguite le indicazioni e percorrendo per ultima la SP 36 arriverete in P.zza Vittorio Emanuele.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..