ROCCA CALASCIO

Un Cinghiale stressato ha bisogno di relax, soprattutto dopo la giornata di ieri in Val di Panico, trascorsa tra pendii scoscesi, creste aguzze, gente fuori di testa ed accaniti bevitori di anisetta. Ho ancora i brividi addosso ripensando alla Forcella della Neve quando il mio pensiero torna indietro nel tempo…. Ricordate Etienne Navarre? Il cavaliere nero del film “Lady Hawke” ambientato tra castelli medievali? Mbe oggi voglio sentirmi un po’ come lui in quanto ho deciso di farmi una sgambatina a Rocca Calascio (AQ)….siiii proprio su quella rocca che fu teatro di alcune scene del celebre film unitamente a “Il nome della rosa” e “Padre Pio”. Solita base di partenza: Santo Stefano di Sessanio. Inizio a salire lungo la provinciale per Campo Imperatore, oltrepassate “le costarelle” svolto a dx per una pianeggiante brecciata. Pian piano, volgendo lo sguardo sulla dx , in alto si inizia il castello. Sullo sfondo il cielo terso rimane inciso dalle bianche scie lasciate dagli aerei in volo. Prendo nuovamente a dx arrampicandomi su per la mulattiera fin sotto la chiesa di Santa Maria della Pietà (XVI sec.), piccolo stazionamento sul belvedere prima di salire alla rocca. Dalla sommità inizio a meditare…guardo in lontananza il Monte Velino( chissà se un giorno non troppo lontano sarà mio), sotto i miei piedi Castelvecchio Calvisio ancora è parzialmente coperto dalla nebbia, Castel del Monte adagiato sul fianco della montagna sembra godersi questo magnifico sole. Più in là lo spettacolo perenne del Corno Grande, del Brancastello, del Camicia e del Prena. “Resterei qui tutto il tempo ma devo andare… tornerò a trovarti con le prime nevi…” le dico…e poi umilmente mi congedo dall’antica roccaforte scendendo dal sentiero fino ad arrivare al paese. Percorro un tratto di asfalto in discesa, improvvisamente, sotto la strada , scorgo un’evidente traccia che precipita zigzagando fino a Calascio (borgo che merita una visitina). In prossimità di una fonte trovo la tabella C.A.I. che indica Castel del Monte. Prendo la traccia che scende a valle facendo molta attenzione al fondo insidiosissimo costituito da pietrozzi resi viscidi dalla ghiacciata notturna. Scendo fino ad un laghetto e, di nuovo su brecciata, risalgo verso la provinciale per Calascio. Lasciandomi il borgo sulla sx, mi porto leggermente in quota all’altezza di un parcheggio e svolto di ancora a sx per una larga brecciata che passa di molto sotto la rocca percorrendola fino alle Costarelle. A sinistra un esile sentiero taglia la vallata per poi svalicare sopra la piana di Castelvecchio Calvisio. Davanti: Santo Stefano di Sessanio.Giro concluso!
L’anello è da meditazione! Non presenta particolari difficoltà, a parte il tratto che da Calascio scende al laghetto…da percorrere con accortezza.


CINGHIALE 27/11/2011 Santo Stefano di Sessanio (AQ)




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

barilotto

27.12.2011 22:24

per info il ci trovate su http://www.facebook.com/#!/groups/232264236837873/

Infos

Inserito da
rpapero
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
29.11.2011
Località
Piazza Cristoforo Colombo, 67020 Santo Stefano di
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
3 h
Distanza
18.0 km
Dislivello
455m
Difficoltà tecnica
Facile
Condizione fisica
Facile
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
436
Downloads
101
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors