|
Monte Paganuccio |
Parcheggiare davanti il ristorante Furlo, prendere verso monte per puoi scendere al ponte che attraversa il fiume. Seguire il torrente per circa 3 km nella strada asfaltata per poi prendere la salita nella sterrata a sx, per la vetta del Paganuccio. Non lasciarla per ben 15 km, pedalabile nella totalità seppur con tratti al 12 %. Arrivati alla sommità, vi accorgerete perchè vedrete dei prati con delle antenne , subito dopo la croce in legno inizierà il sentiero, un vero e puro single trak che finirà dopo 5 km nei pressi del primo rifugio che avrete incontrato a salire. Il sentiero è in buona parte una pietraia, con canaloni , sassi grossi, foglie. Fare attenzione.
Arrivati al rifugio, con zona pic nic, e fontana, si può prendere di fianco al cartello faunistico la seconda parte del sentiero che vi porterà alla zona di partenza , per altri 4 km.
Questa parte è molto tecnica, ripide discese con pietraia, sentiero molto molto sconnesso. Mezzi sottoposti a grande stress. La discesa finale nella pietraia lastricata finisce con un guado ( a me hanno fumato i dischi dei freni a contatto con l'acqua gelida) del torrente che avete costeggiato a salire e che vi porterà nella strada principale.
Il divertimento è assicurato, protezioni d'obbligo.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Parcheggio davanti Hotel Furlo, nella vecchia strada che attraversa la gola del Furlo e che collega Acqualagna a Fossombrone.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
meliobike
21.06.2013 14:24
Forse da fare nel tardo pomeriggio in estate.