Foligno Spoleto

Giro che senza esitazione si può inserire tra i migliori della zona. Ha il grande pregio di essere completamente pedalabile e di percorrere le zone più spettacolari tra Foligno e Spoleto. Di fatto è un ponte ad unire due comprensori, quello di Foligno e quello di Spoleto che per chi pratica la mountain bike sono davvero tra territori di maggior opportunità escursionistiche e paesaggistiche.

Il giro parte da Foligno e sale verso Cancelli, prosegue verso Vallupo e sale fino ai prati delle Brunette per poi scendere verso fonte San Patrignano. Siamo qui alle spalle del Monte Serano, attraversiamo la valle che da Molini sale a Pettino e stiamo per svalicare verso Cammoro. Questa località si raggiunge da un pianoro che apre lo sguardo sui Sibillini. Si vede da qui tutta la catena ed in linea d'aria sembra davvero vicina. Il paesaggio si apre sulla valle del valico della Spina, si scende rapidamente con una bella discesa e si risale su asfalto verso Pupaggi. Un tratto in salita con qualche breve strappo ci porta ad Apagni, sempre accompagnati alla propria sinistra dal profilo dei Sibillini e alla destra il profilo del gruppo del Monte Serano. Da qui si inizia a scorgere la prossima meta, il monte Maggiore, la cui vetta lambiremo sul fianco sinistro. Anche qui i brevi strappi si superano tutti sui pedali, ma la fatica incomincia a farsi sentire. Un lungo saliscendi e poi una ripida discesa ci porta a Meggiano. In questo tratto la Valnerina è letteralmente sotto di noi. Impressiona ad un certo punto vedere Cerreto di Spoleto laggiù in basso e noi così in alto; si sente la distanza dalla partenza ed ancora non si apprezza la vicinanza all'arrivo poiché ancora ci troviamo dall'altro versante della catena del monte Maggiore. Si prosegue e dopo aver raggiunto Meggiano la strada riprende a salire, è l'ultima... ma la stanchezza preme sulle gambe. La salita mai impegnativa, ma piuttosto lunga ci riporta sulla nostra valle e ormai Spoleto è sotto di noi! Si scende su una ripida discesa fino a Bazzano Superiore, poi con un carino single track a Bazzano Inferiore. Si prosegue ormai seguendo le indicazioni della via Francigena di San Francesco, segnali giallo-azzurri. Si attraversa Eggi e poi rapidamente su asfalto raggiungiamo Spoleto. Il rientro a Foligno è affidato al treno.

Giro completo, boschi, prati, vette e vallate tutte splendide, pochissimo asfalto, tutte carrarecce e single track. Si può fare tappa "culinaria" a Pupaggi, ma attenzione perché da qui manca ancora molto per l'arrivo.

Giro fatto in solitaria il 27.11.2011, in una spettacolare quanto eccezionale giornata di questo novembre soleggiato. Periodo migliore senz'altro l'autunno.




Come arrivare al punto di partenza

Foligno zoan viale Firenze

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
bubu66
Avatar
Tipologia
Itinerario da A a B
Inserito il
28.11.2011
Località
Foligno, ponte di viale Firenze
Regione
Umbria
Tempo Percorrenza
6-7ore
Distanza
77
Dislivello
2800m
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio-duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
222
Downloads
50
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors