San Genesio in Brianza

In quattro del gruppo U.S.S.A. MTB Rozzano ci troviamo a Merate, dove inizia il nostro giro. Partiti dalla bassa con nebbia e freddo, rimaniamo di stucco quando scopriamo che esiste un posto con il sole anche la mattina presto. Ci prepariamo e alle 8:45 si parte, ci guida il don Antò. Iniziamo con una discesina in strada per circa 1,5km per poi affrontare una lievissima pendenza per circa 3km; da quì, dietro la curva, ci attende la salita di 4km con pendenza, per un ciclista di pianura come me, da infarto; comunque, pedalando al nostro ritmo, la facciamo tutta in sella. Arrivate in quota 764m facciamo le foto di rito, beviamo il caffè e iniziamo la discesa, anche in questo caso senza sosta a parte le fermate per chiedere se era la strada giusta per il nostro ritorno alle auto a Merate. Bel giro consigliabile a tutti anche perchè salita e discesa è prevalentemente in strada.




Come arrivare al punto di partenza

Tangenziale est, proseguire dopo il casello sulla statale per lecco

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

giobls58

28.11.2011 16:51

Apprezzo molto la passione della esposizione, ma anche se le valutazioni sono spesso soggettive, definire il livello tecnico del San Genesio fatto su strada "difficile" mi sembra più che esagerato, fuorviante. Direi proprio un punto di vista da "dream team": forse vi siete sognati di essere scesi dritti per i boschi! Comunque l'importante è sempre pedalare e divertirsi. Buona bici a tutti!
link
edit/delete

Dreamteam

29.11.2011 09:14

Hai ragione giobls58, ho scritto da infarto per uno come me non abituato alle salite ma il percorso non è difficile quindi lo modifico in medio.
Grazie per la segnalazione.
link
edit/delete

dibi7

31.03.2012 09:56

ma scusa TECNICAMENTE a scendere da una strada cosa c'è di impegnativo? io direi livello tecnico facile o facilissimo ma per chiunque. poi ovviamente la salita per alcuni è dura per altri molto dura ecc.
Ciao
Giacomo
link
edit/delete

longo daniele

25.04.2012 10:18

grande grazie bel giro.........facile diff basta pedalare
link
edit/delete

Deroma

17.06.2013 15:43

fatto un pezzo ieri (praticamente da S.Maria Hoè) fino all'eremo e ritorno, perchè ero da solo ma soprattutto avevo dimenticato il repellente per le zanzare e mi stavano mangiando. la salita a tratti è impegnativa (12%/13%) ma pedalabile comunque. una domanda, la traccia una volta raggiunto l'eremo prende il sentiero stretto alla destra della forestale, quant'è lungo? si ricongiunge con la forestale? eventualmente la forestale dove porta? grazie mille soprattutto per la traccia
link
edit/delete

giobls58

17.06.2013 16:02

Ciao Deroma,
riguardo ai sentieri sul san Genesio c'è solo da sbizzarrirsi (e da perdersi). Se non sei pratico dei luoghi ti conviene aggregarti a qualcuno esperto (anche trovato sul luogo al momento) oppure scaricare una delle tante tracce che puoi trovare inserendo "San Genesio" nel potente database degli itinerari di MTB-forum. Buone pedalate.
link
edit/delete

Deroma

17.06.2013 17:20

ciao Giobls58, è proprio quello che ho fatto con le tracce e seguendo questa volevo sapere qualche info in più sul sentiero che percorre visto che non ho potuto farlo.
OT
a proposito di local, giunto all'eremo ho trovato alle 8:15 di mattina dei local saliti la sera prima in auto che avevano fatto 'nottata' non penso ne sapessero di sentieri ed mtb ma magari mi sbaglio heheheheeh (quel poco rimasto nel bottiglione da 5 lt non sembrava gatorade all'arancia rossa)...chiuso OT
link
edit/delete

giobls58

17.06.2013 18:07

Se ho ben capito sei salito dal muro di Paù fino a Cagliano e quindi hai proseguito sulla carrozzabile che diventa sterrata.
Giunto all'Eremo hai diverse opzioni:
1) se prendi il sentiero a dx dell'Eremo scendi a Campsirago in circa 10 min (breve e piuttosto tecnico); da qui puoi tornare a Cagliano (dx) o proseguire in discesa per Aizzurro (sin) o Mondonico-Olgiate Molgora (dritto) il mitico sent. n.1.
2) se invece prendi il sentiero a dx della scalinata che sale al rifugio (traccia segnata da DreamTeam) scollini verso Nava (Colle Brianza) raggiungibile in circa 30 min. attenzione perchè ci sono tanti sentieri ed è facile perdersi, comunque arrivano poi tutti o a Nava o a Giovenzana.
3) stando sulla sin del rifugio c'è un bel sentiero ripido e breve, ma abbastanza facile che scende a Giovenzana.
In bocca al lupo!


link
edit/delete

Deroma

17.06.2013 19:08

Ottimo.
grazie mille giobls58.
vedrò di farmici qualche giretto....mi è sembrato un gran bel posto

Infos

Inserito da
Dreamteam
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
28.11.2011
Località
Via Statale, 137-143, 23807 Merate LC, Italia
Regione
Altro
Web
Homepage
Tempo Percorrenza
2h
Distanza
24.0 km
Dislivello
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
1182
Downloads
121
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors