|
BO-Settefonti-Quaderna-varie-Ozzano-Bologna |
Il percorso richiede una preparazione media ma non non è particolarmente duro. Per l'80-90% è su sterrato, quindi ben studiato dagli amici del "Bitone" ai quali mi ero aggregato e che ringrazio.
La prima asperità è quella di Settefonti che si sviluppa anche lungo i magnifici calanchi.
Giunti in vetta, dopo il belvedere, si snoda lungo piccole cavedagne che portano alla valle Quaderna. In particolare raccomando molta attenzione ad un tratto in discesa su sterrato con pendenza molto critica che rasenta il 35%-40%.
Dalla valle quaderna, per giungere ad Ozzano, si percorrono una serie di sentieri magnifici che fanno dimenticare di essere così vicini ad Ozzano....
Come si intuisce dalle mie parole mi è piaciuto molto e lo consiglio a tutti, ma raccomando di NON affrontarlo da soli perchè è per larga parte in zone NON facilmente raggiungibili e poco frequentate.
ultima nota: Ovviamente la presenza della traccia GPS non è sempre garanzia di effettiva percorribilità, quindi mi raccomando prudenza.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Bologna, centro Benassi
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..