|
Tra Alba e La Morra |
Il percorso parte da Alba per tornarci dopo circa 43 km dal fondo molto vario.
La prima parte è tutta pianeggiante e segue una pista ciclabile sterrata lungo il fiume Tanaro fino a raggiungere il comune di Verduno.
Da qui inizia la parte più impegnativa (ma mai troppo) e divertente: stradine, carrarrecce tra vigne e panorami collinari. Continui saliscendi che si snodano attorno al comune di La Morra (io lo conosco bene e quindi non ci sono passato, ma una tappa turistica in paese merita davvero).
Vengono toccate alcune delle borgate "enologicamente" più famose del comune: Borg. Silio, Santa Maria, l'Annunziata, Cerequio (dove sorge la famosa Cappella del Barolo).
L'ultima parte del percorso è purtroppo su asfalto: avendo registrato la traccia in un pomeriggio di novembre, la fretta di tornare a casa prima del buio mi ha fatto optare per questa soluzione...
Chi seguirà il mio itinerario, noterà che in diversi momenti esso segue alcuni sentieri segnati con paline e vernice: le relative cartine sono disponibili presso l'ufficio del turismo di La Morra o sul sito internet del comune stesso (
http://www.lamorra.org/attachments/242_7%20sentieri%202.pdf). Per chi ha tempo a disposizione quindi le varianti sono veramente tante.
Buone pedalate a tutti.
P.s. la traccia è registrata con un telefonino, quindi le altimetrie non sono molto precise.
[photo]{1}[/photo]
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Per chi arriva dall'autostrada A21, il consiglio è di prendere l'uscita Asti Est e seguire le indicazioni per Alba.
Per chi arriva da Torino via A6, uscita Carmagnola.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..