Sighignola Vert

"Il balcone d'Italia" viene chiamata Sighignola, ovvero quella protuberanza sopra Campione. Arrivarci in bici non è niente di che, sono circa 1100 metri di dislivello su per la Val Mara, passando la dogana e entrando in Italia, proseguendo per Lanzo e alla fine arrivando al cosiddetto balcone. Tutto asfalto, anche se alla fine questo è bello sfondato. Un giro che anche i bitumari fanno.

La vera sfida è trovare una discesa ciclabile fino al lago di Lugano. Forse questa è la piú fattibile. Il tratto da Sighignola ad Arogno è in gran parte ripido e in alcuni tratti veramente vert, con un sentiero largo si e no 30cm, tornantini e alcuni tratti esposti. Aggiungendo questo al fatto che ho provato il giro il 25 novembre 2011, quindi a foglie già cadute, si ha un risultato dubbio, dato che i pezzi più impestati sono praticamente invisibili a causa delle foglie.

Però, superata la fascia rocciosa che si trova nel bel mezzo fra Sighignola ed Arogno, il sentiero diventa veramente bello, un vero singletrack alpino. Si arriva ad Arogno e da qui si risale verso Pugerna. Lasciata la strada asfaltata si imbocca una sterrata e dopo poco un sentiero sulla destra (occhio a non mancarlo perchè siete in discesa!). Beh, questo è semplicemente fantastico: flow puro, ed è pure pulito in pieno autunno! Godrete come dei ricci.

La goduria non dura tanto, dato che il sentiero si fa a velocità mach3 e vi sputerá fuori a Bissone, dove si sbuca esattamente alla rotonda dove avete parcheggiato la macchina.




Come arrivare al punto di partenza

A Melide si seguono i cartelli per "Campione". Presso la rotonda da cui parte l'imbocco per l'autostrada in direzione Lugano si può parcheggiare gratuitamente (vedere punto di partenza nella cartina qui sotto)

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Comaz15

17.11.2012 18:44

Fatto oggi (17 nov). Bella salita,dopo i primi km un po trafficati,la strada sale tra boschi,prati e casette caratteristiche.Nonostante le rampe al 18% si riesce ad affrontare la salita col proprio ritmo.
Spettacolare la vista dalla cima!
La discesa però non vale tutta la fatica fatta: la prima parte è ripida ma scorrevole con dei bei zig zag tra gli alberi... e le foglie.Poi però il sentiero diventa qualcosa di veramente trialistico e qualche punto non è proprio affrontabile in sella(almeno sulla linea che ho seguito io). Solo verso la fine del tratto ripido,la pendenza permette di staccare le dita dai freni,però complessivamente non è il massimo.
La seconda parte della discesa,dopo Arogno è.decisamente migliore: bella.scorrevole.con qualche roccia da saltare e sponde in sequenza... peccato che finisca subito. Se si ha poco tempo consiglio di interrompere la salita ad Arogno per imboccare questo sentiero.
link
edit/delete

deo..

23.09.2013 22:35

Fatto oggi a distanza di 2 anni dalla relazione di Marco, mi sento di dire che sono praticabili solo la prima parte - molto verticale- e l'ultimo tratto che chiude finalmente in bellezza il percorso. La parte centrale della traccia è abbastanza lunga con decine di alberi caduti sul sentiero che obbligano spallare la bici, molti sono le scariche nelle gole che hanno fatto sparire la traccia e a volte anche i segnavia. Se non fosse per il bel panorama che si gode dall'alto certo non ne vale la pena, è una traccia che ha dei potenziali certo andrebbe ripulita e ripristinata e soprattutto messa in sicurezza. Consiglio di cercare altre vie per la discesa. ciaooooooooooo
link
edit/delete

stilgar

04.02.2016 14:58

domandona....guardando la cartografia svizzera on line, subito dopo il confine, dalla strada della val mara salendo a sx c'è segnato un sentiero che porta alla località casa mara e da li il sentiero poi prosegue ricongiungendosi alla traccia qui postata...così facendo si eviterebbe la fascia rocciosa di cui scrivi nella descrizione dell'itinerario marco?
grazie
ps (ho provato a tracciare sulla cartografia on-line, qui il link
https://map.geo.admin.ch/?topic=ech&lang=it&bgLayer=ch.swisstopo.pixelkarte-farbe&layers=ch.swisstopo.zeitreihen,ch.bfs.gebaeude_wohnungs_register,ch.bafu.wrz-wildruhezonen_portal,ch.swisstopo.swisstlm3d-wanderwege,KML%7C%7Chttps:%2F%2Fpublic.geo.admin.ch%2FHdcVYC-8R_uZWqzVQo1HTw&layers_visibility=false,false,false,false,true&layers_timestamp=18641231,,,,&X=91710.15&Y=720835.07&zoom=8
link
edit/delete

marco

04.02.2016 15:13

Bisognerebbe andare a provarla. Intanto vai a farti questo, è già un classico: http://tc.mtb-forum.it/traccia.php?id=322177
Non ti scoraggiare per la prima salita su asfalto, la seconda salita è tutta su sentiero, come le discese
link
edit/delete

stilgar

04.02.2016 16:28

thanks!

Infos

Inserito da
marco
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
25.11.2011
Località
Via Campione 1, 6816 Bissone, Schweiz
Regione
Canton Ticino
Tempo Percorrenza
2:30 ore
Distanza
25.0 km
Dislivello
1214
Difficoltà tecnica
molto difficile
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
661
Downloads
66
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors