138 MEL - Pellegai - Castello di ZUMELLE

Autore: Luigi (ruotalpina@alice.it) - ULTIMA VERIFICA: 10-05-2015

Dati tecnici: Km 29,5 - Disli sal/disc 820 - tempo standard ore 3:00 min. Quote min/max 280/700 – Verso: ORARIO – ciclabilità su tempo: 99% (2 min a piedi) G.D= 45 MEDIO

NOTE: Giro tipicamente primaverile, sia per le quote che per lo spettacolare rigoglio della flora. Notevoli il punto panoramico del campanile di Pellegai e la visita all’antico Castello di Zumelle. Anche il centro di Mel, sulla collina, ben discosta dalla statale, offre aspetti architettonici di notevole pregio (anche la gelateria non è poi male …).
DESCRIZIONE :
Dalla piazza in centro a Mel si scende verso il Piave, poi, con percorso altalenante, verso l’Ardo. Dopo Farra, si punta decisamente a monte (dir. sud) e con inediti slalom tra tratturi prativi si raggiunge il panoramico cocuzzolo con il campanile giallo di Pellegai.
Dopo la doverosa sosta, si riprende a salire verso Zelant fino a raggiungere la quota max del percorso (q.700). Si lascia la principale per una entusiasmante discesa in val Caosa (attenzione a tratti ripidi e dissestati.) Stupenda e selvaggia, la val Caosa presenta, al cambio di versante, un guado ed un’ antica fornace di calce, risistemata (tabellone didattico).
Facile e panoramica, la successiva discesa, conduce a Ponte Valmaor. Un breve ma ripido tratto e poi si torna a scendere velocemente verso il mitico Castello di Zumelle.
La sua posizione vi sorprenderà: per raggiungerlo dall’unico lato accessibile dovrete fare una doppia risalita, mentre dagli altri lati è protetto da pareti strapiombanti.
Anche il rientro verso Tiago richiede di scendere ad un ponte sul T.Terche per poi risalire di circa 70 m. Ultima discesa per Villa di Villa e Follo proprio ai piedi della collina di MEL.
E qui, era invitabile, si finisce con un’ultima dura rampa che termina proprio nei pressi del parheggio… ma ne sarà valsa la pena !




Come arrivare al punto di partenza

Per arrivare a MEL, immaginiamo di provenire dalla sx Piave e di aver raggiunto LENTIAI.
Si prosegue verso Trichiana-Belluno per 2,4 Km e al bivio si lascia la statale svoltando a sx per NAVE – MEL. Si percorrono poco più di 3 km (ultimi 500 m in salita) e si arriva al parcheggio (sulla sx) poco prima della piazza principale di MEL)

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

zebzeb

04.12.2011 19:59

Peccato per la giornata nebbiosa che ci ha solo permesso di intuire la bellezza di alcuni scorci panoramici.
Giro non particolarmente impegnativo da fare preferibilmente in primavera. Inizio con saliscendi e tratti in ampie aree verdi. Una salita centrale su fondo duro e relative discese non impegnative.
Ultime salite al castello di Zumelle e al parcheggio di Mel impegnative.
link
edit/delete

RUOTALPINA

06.12.2011 21:52

Il periodo di gran lunga migliore è la primavera: Aprile-Giugno
Se poi volete fermarvi a pranzare a fine giro vi consiglio l'agriturismo "Col de Venz" in posizione panoramica e con piatti tipici (si trova circa 500 m ad est del centro - vedi anche Tavbacco 024)
Luigi
link
edit/delete

Dr. Jekyll

11.12.2011 23:15

Percorso ieri. Confermo tutto: un giro molto piacevole, non difficoltoso dal punto di vista tecnico, ma con qualche salita da rispettare. Subito dopo la partenza da Mel si trova un bivio al quale si dovrebbe girare a destra, per una strada segnata come privata. Onde evitare discussioni con un cagnone bianco gigante sono tornato indietro ed ho preso l'altra strada, che al bivio scende a sinistra: basta seguirla e dopo un poco, tenendo d'occhio il gps, ci si ricongiunge al tratto principale. Tenetene conto qualora doveste incontrare anche voi il bisonte bianco.
Un giro da tenere sicuramente in considerazione per passare qualche ora piacevole.
Ciao e buon divertimento
Stefano
link
edit/delete

RUOTALPINA

08.07.2013 23:24

Nel finale, dopo la discesa da Villa di Villa (wp P) la traccia evita un tratto di provinciale (SP 1) attraversando l'ARDO sul ponte vecchio: verificato il 7 luglio 2013, non si può più fare !
Il ponte è crollato nel fiume causa le intense piogge dello scorso autunno.
Bisogne farsi ben 500 m di strada provinciale sul ponte nuovo, fermo il resto della traccia.
Luigi
P.S. una curiosità: nel tratto in questione, mentre le vecchie Trek Map Italia V2 e V3 sono corrette, la più "aggiornata" Transalpin 2012 PRO, sbaglia clamorosamente, confondendo la vecchia strada con la nuova !!!
Nota: le Open sono corrette (salvo la recente interruzione del ponte vecchio)
link
edit/delete

@lberto

29.07.2014 12:49

Visto che è stato citato l'Agriturismo Col de Venz, meglio conosciuto come "da Bonesso", consiglio a tutti di andarci almeno una volta il giorno 1 maggio quando si festeggia con l'ormai tradizionale toro alla griglia!
link
edit/delete

RUOTALPINA

11.05.2015 17:34

IL percorso è stato verificato di recente (domenica 10 maggio 2015) e leggermente modificato sia nei dati tecnici che nella traccia tenendo conto soprattutto del ponte crollato ad un km dall'arrivo. P.S.:nessun cane incontrato.

Infos

Inserito da
RUOTALPINA
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
24.11.2011
Regione
Veneto
Web
Homepage
Tempo Percorrenza
ore 3:00
Distanza
29,5
Dislivello
820m
Difficoltà tecnica
medio-facile
Condizione fisica
GD=45 MEDIO
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
487
Downloads
135
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors