135 CASTELLI – MONFUMO e la val Cavasia

Referente: LUIGI (ruotalpina@alice.it)
SCHEDA TECNICA:
Verso OR - L= 43 Km – Disl. 930 - Quota min/Max = 122/322 – Tempo Standard: ore 3:40
Ciclabilità temporale 98% – GD=40 MEDIO
Vedi FOTO

NOTE: da tempo era nel cassetto questa cavalcata collinare in una zona ben nota e frequentata dai colleghi stradisti per i bellissimi giri che si possono inventare: panorami di crinale, minuscole borgate, poco traffico, un susseguirsi di discese e risalite ottime per l’allenamento, palestra per imparare l’uso del cambio ….. basta dire Monfumo – Castelli – Asolo - Mostacin e tutti i ciclisti trevigiani vi diranno delle loro gesta in quei luoghi; ma parliamo di asfalto; per noi delle ruote grosse sembrava non esistere un percorso adatto: troppo asfalto o troppi cancelli .. non ero soddisfatto. Ora, con un po’ di fortuna e tante esplorazioni ho messo assieme qualcosa di presentabile, adatto al fine stagione (ottobre novembre) e che in primavera, nel momento della fioritura, potrà apparire meraviglioso !

AVVERTENZA: se odiate riempire ruote e scarpe di fango evitate i periodi piovosi (si percorrono tratti a bordo prato su terreno molle).

DESCRIZIONE: Subito fuori di Onigo si scavalca la prima collinetta; sulla seconda si trova un’area “salute” con panche e poco dopo si deve passare un tratto sempre fangoso per l’affioramento di una falda (più in basso c’è la sorgente Petolè); dopo la bella discesa (attenzione ad un breve tratto dissestato !) si ritrova l’asfalto, poi ancora, per tratturi, si sale e si ridiscende a valle. Così si prosegue varie volte, scavalcando una serie di colline ed attraversando facili guadi; si passa per una zona umida grazie ad un ponticello in legno e guidati da tabelle con in n° 3; si lambisce Castelcucco e si passa per la bella chiesetta di Santa Giustina. Giù in val Cavasia, poi ci si porta alle pendici del Monte Grappa e si arriva al maestoso Tempio del Canova, sopra Possagno. Da qui si scende verso est e si riattraversa la val Cavasia fino al incontrare il torrente Curogna (ed un antico mulino). Si risale il crinale Castelcies – Castelli e lungo questo, che ci regalerà un eccezionale panorama su Grappa, monte Tomba e la Val Cavasia, si affronta l’ultimo tratto asfaltato e stretto “a misura di bici”, che riporta nel centro di Onigo.




Come arrivare al punto di partenza

Da Mestre, conviene prendere l’A27 fino av TV – Sud, quindi la tangenziale sud di TV, poi la strada Feltrina, fino alla circonvallazione ovest di Cornuda; alla terza uscita si segue ind. ONIGO. Dopo meno di 2 km, (passata la curva della Chiesa) si arriva nel centro di Onigo dove si trova il parcheggio e, al vicino incrocio, un ottimo bar.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

pes

01.12.2011 10:36

Fatto il 27/11/11. Giro veramente bello, con bei paesaggi collinari e bei sentieri "collino-rurali" che fanno ben tollerare i tratti di asfalto su strade secondarie anch'esse godibili, vista l'assenza di traffico. Da rifare, se non fosse per l'unica nota negativa: i passaggi su ben 6 proprietà private, quasi tutte provviste di cani (nessuno particolarmente feroce, ma non si sa mai); dimostrandosi rispettosi, i proprietari non ci hanno mai rivolto maledizioni e mi sono apparsi sicuramente più amichevoli rispetto ad altre zone (dove abbiamo trovato climi più "ostili"), complice credo il periodo dell'anno che prevede campi e vigneti "a riposo" (visti un paio di attraversamenti su tratturo "dubbioso").
link
edit/delete

RUOTALPINA

04.12.2011 18:49

Si, il problema P.P e cani, nelle nostre colline è reale; comunque in quasi tutte le proprietà ho cercato (e trovato) i proprietari; di solito chiedo spiegazioni, (anche se a volte non mi servono) ed ho sempre ricevuto risposte cortesi e nessuna richiesta di "girare al largo"; dei cani trovati uno solo era "ringhioso", ma legato a robusta catena.
Ho comunque intenzione di migliorare il percorso per ridurre questi problemi ed anche per tagliare qualche Km di asfalto.
Luigi
link
edit/delete

thefast

06.12.2011 15:13

ho provato a scaricare la traccia sia in GPX che KML ma importandola su Trainig Center o SportTrack dice che è corrotta. Visualizzzata i G.H. si vede solo uno spezzone. Potete provare a ricaricarla
link
edit/delete

RUOTALPINA

06.12.2011 21:54

Hai provato con Map Source di garmin? da me funziona!
Luigi
link
edit/delete

pes

07.12.2011 12:15

La conversione del gpx in plt mi ha dato degli errori (infatti in 3 tratti la traccia è stata interpolata), ma il socio ha utilizzato direttamente il gpx (sul TwoNav) e non ha avuto alcun problema.
link
edit/delete

thefast

07.12.2011 16:24

ho convertito la gpx in tcx col "TCXconverter" e l'operazione è andata a buon fine.
il Trainingcenter però non riesce a caricarla. La GPX visualizzata con SportTrack e G.H. risulta uno spezzone.
Ho caricato poi file TCX sul mio E800, che effettua la conversione in ".fit".
La traccia sembra utilizzabile.

credo convenga ricaricarla sul Forum
link
edit/delete

topo76

26.03.2012 11:09

assolutamente consigliato!!!anche solo fosse per il passaggio per la chiesetta di S. Giustina e per il tempio del Canova!!!!FANTASTICO!!!!!!!!!!
Solamente una volta un cane mi è corso dietro, per il resto il passaggio su proprietà privata mi è sembrato più che rispettoso. Consiglio anch'io vivamente di evitare i periodi piovosi, gia così i campi risultano piuttosto pesanti.
Per il resto tutto OK!!!!!!!!!!
Mi sento di consigliare di provare a combinare questo giro con la parte di cresta asolana da me proposta (colli asolani)...credo potrebbe uscire un giro davvero completo.
Grazie ancora, ciao.
link
edit/delete

Snowing

16.08.2012 16:28

Finalmente qualcuno è riuscito a trovare dei percorsi su questa zona, scaricato ed al più presto lo provo, rimango comunque sintonizzato per vedere se qualcuno ha aggiornamento o ne ha altri da aggiungere. Grazie.
link
edit/delete

Fabiokiki

05.10.2012 20:10

vacca madele anch'io ho trovato difficoltà nella conversione GPX>TCX .. Nulla da fare su MapSource nn si carica!!!!
link
edit/delete

McMabor

20.11.2012 21:38

Ciao, grazie per questa traccia gpx, l'ho seguita con un'App del telefono,
l'ho fatta x il 70% perchè sono partito in bici da casa (Borso).
A tratti è veramente meravigliosa, pedalavo con il sorriso stampato sul viso.
Anch'io ho trovato il cane ringhioso (senza catena) ma sono andato avanti e lui è restato lì ad abbaiare!
Sapete per aggiungere qualche foto come devo fare? Naturalmente se posso!

Grazie ancora Luigi!

Massimo.
link
edit/delete

cubeltdteam

25.11.2012 17:49

ho rifatto oggi questo giro molto bello,consigliatissimo!!!
non ho avuto problemi con cani, abbaiavano e basta... l'unico problema che ho trovato è dopo circa 15 km si passa sotto a una catena bianca e rossa con il cartello "proprietà privata" e 100 metri più avanti che si sbuca fuori in una strada il proprietario della stalla di fronte mi ha un pò rotto le scatole che non dovevo oltrepassarla...mi sono scusato dicendogli che non pensavo di recar assolutamente danno passando.
link
edit/delete

RUOTALPINA

26.11.2012 18:54

Andate a vedere il n° 282: è in verso anti-orario e spero di aver migliorato il percorso, anche grazie ai vostri suggerimenti.
Luigi (ruotalpina@alice.it)
link
edit/delete

png

29.12.2021 21:02

abbiamo fatto questo giro lunedì scorso e purtroppo non più buono!
troppe proprietà private, troppi cartelli e catenelle e sbarre e tanti cani, anche altri giri di quelle zone danno problemi sopratutto quelli datati dovrebbero essere rivisti o cancellati , certo che per modificare si va sempre per l'asfalto!

Infos

Inserito da
RUOTALPINA
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
24.11.2011
Località
Via Piave, 5-9, 31040 Pederobba TV, Italia
Regione
Altro
Web
Homepage
Tempo Percorrenza
ore 3:30 min
Distanza
43
Dislivello
930
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
GD=40 MEDIO
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
1449
Downloads
297
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors