Giro Palanzone

Da Ponte Lambro prendere il sentiero che, superato il torrente Bova ("Punt da legn"), salendo (alcuni tratti non pedalabili) si collega, presso la trattoria Alpina, allo sterrato per l'Alpe del Vicerè. Un salita dura su strada carrozzabile si giunge alla Capanna Mara e alla Bocchetta di Lemna (mt 1169). Seguire lo sterrato per il Rifugio Riella (mt 1285) (alcuni strappi ripidi, ma sempre pedalabili). Oltre il rifugio la strada prosegue (si incontra il bivio per la cima del Palanzone, volendo bici a spalla si può salire alla colma scendendo poi per la dorsale riprendendo lo sterrato) fino alla Bocchetta di Nesso (mt 1313) con il Cippo Marelli. Continuare in direzione della Colma di Sormano mantenendosi sulla carrozzabile (cementata in alcuni punti). Presso la Colma di Caglio (mt 1129) inizia la bellissima discesa per Caglio (mt 825). Raggiunto il paese andar in direzione Campo Fornace passando per un'area picnic si risale alla Bocca Vallunga (mt 926). Una discesa divertente in single track nel bosco (attenzione a tratti impegnativa ed esposta!) porta al Forum Francescanum (mt 570) e su asfalto sempre in discesa a Caslino d'Erba (mt 442). Ora un ultimo tratto in salita (in alcuni tratti molto dura) ci si riporta sulla strada per l'Eremo san Salvatore scendendo al Ponte Lambro.




Come arrivare al punto di partenza

Ponte Lambro: Park presso il cimitero, via San Giorgio. Volendo evitare la salita all'Eremo scendere un breve tratto in via Minoretti e riprendere la traccia per la trattoria Alpina

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

giobls58

23.11.2011 09:03

Giro molto bello! L'ho fatto a pezzi in varie uscite. Mi manca però la discesa dalla bocca di Vallunga all'Alpe Prina (Forum Francescanum). Che grado di difficoltà ha il sentiero? E' fattibile con una XC biammortizzata (escursioni limitate) senza farne metà a piedi (considerando anche che non sono un drago in discesa)?
link
edit/delete

Purapelle

24.11.2011 18:41

Oh, finalmente si vede anche il grande 'mondosonoro' in foto!
Purapelle...
link
edit/delete

mondosonoro

24.11.2011 20:53

Per giobls58: noi abbiamo bici XC biammortizzate (vedi foto) e alcuni brevi tratti li abbiamo fatti a piedi (siamo anche noi prudenti, anche per non rovinare il fondo del sentiero con inutili derapate).Secondo la scala CAI è per lo più BC con alcuni tratti OC.
Comunque davvero bello!

Per Purapelle: visto che anche tu sei in foto sulla discesa per il Forum Francescanum, potevi dare indicazioni a giobls58!




link
edit/delete

Purapelle

25.11.2011 17:40

Ma io sono una schiappa in discesa... non faccio testo...
link
edit/delete

giobls58

25.11.2011 17:48

Grazie per le informazioni. Lo proverò senz'altro prima che arrivi la prima neve! Forse anche questo fine settimana.
link
edit/delete

Black horse

09.05.2012 08:49

fatta due sabati fa...veramente un bel giro, mi sono portato pure la bici in spalla fino alla cima del Palanzone, ma ne valeva proprio la pena!!!! Molto divertente anche l'ultima discesa, un po' impegnativa, visto la pioggia degli ultimi giorni, ma ne valeva la pena....
link
edit/delete

danedan

15.05.2012 07:21

la "divertente "discesa da Caglio a Caslino l'ho fatta tutta a santioni , un consiglio : non fatela senza una bici adatta
link
edit/delete

nembo

17.05.2014 20:08

Fatto oggi!

Complimenti per la traccia, uno dei giri top in zona a mio parere: salita mai proibitiva ma intensa, panorami 360 in vetta che lasciano senza fiato e ultima discesa bella scassata ma molto divertente per chi ama il genere.

Tosto l'ultimo km, proprio quando pensi di aver finito alcuni strappetti e un pò di bici a spinta - ma proprio 200 metri - ;-)

Grazie per la condivisione

p.s. per completezza il gps a fine giro segna 1360 mt dislivello in salita

link
edit/delete

silbo

28.06.2015 17:00

Fatto oggi. Mi è piaciuta molto la seconda parte di discesa. Nella prima ho trovato qualche taglio x evitare la cementata che odio. E nel finale ho trovato un sentiero che evita di rifare l'asfalto fatto in partenza... comunque bel giro. naturale sono andato in vetta al palazzone.
link
edit/delete

nicninety

20.12.2015 23:55

Giro fisicamente massacrante, non solo la salita - la prima parte la più tosta - ma anche la seconda discesa: impegnativa, non solo tecnicamente. Interamente pedalabile, consiglio vivamente diverse soste, anche in discesa.
P.S.: Tra la prima e la seconda discesa c'è un tratto di almeno 1Km in media salita, quindi non conviene cominciare la discesa totalmente scarichi. Non sapendolo, mi ha un po' preso impreparato! E occhio al traffico di pedoni e ciclisti su tutta la salita e sulla prima parte di discesa, in particolar modo in fresche e assolate domeniche d'inverno!

Infos

Inserito da
mondosonoro
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
22.11.2011
Località
Via San Giorgio, 22036 Erba CO, Italia
Regione
Lombardia
Tempo Percorrenza
4h30'
Distanza
29.0 km
Dislivello
1561
Difficoltà tecnica
medio-difficile
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
1155
Downloads
186
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors