santo stefano d'aveto

Itinerario molto vario in un bellissimo ambiente montano. Noi lo abbiamo fatto il 29 ottobre con splendidi colori autunnali.
Partenza dal passo del Tomarlo, si segue la sp 654 in direzione Parma per circa 2km, poi si prende sulla sx una sterrata che sale ripida in direzione Prato Grande. Da Prato Grande (rifugio in ristrutturazione) si punta verso la vecchia pista di sci seguento il segnavia bianco-rosso del sentiero 821. Si giunge ad una sella con un quadrivio (quota 1670 circa), si segue quindi l'indicazione per il Monte Bue/Prato della Cipolla. In breve su rampe molto ripide, con tratti a spinta (chi ha gamba forse sale in sella...) si arriva ad un nuovo quadrivio. Noi abbiamo puntato in direzione del Prato della Cipolla (bar delle piste aperto in alta stagione) seguendo in ripida, ma facile discesa, la pista da sci. Dal Prato della Cipolla inizia il pezzo più bello: il sentiero verso il rifugio Astass e poi verso il Monte Groppo Rosso è immerso in una bella faggeta su ottimo fondo sterrato. La sosta sul Groppo Rosso è d'obbilgo prima di iniziare la bella discesa verso Roncolongo tecnica ma mai veramente difficile (chi ha manico la fa tutta in sella, noi in qualche punto abbiamo messo il piede a terra). Giunti alla fine della discesa si incontra la strada asfaltata che collega Santo Stefano a Roncolongo ed alla Rocca d'Aveto.
Chi vuole chiudere l'anello (scelta consigliata) può salire alla Rocca e ritornare al punto di partenza tramite una bella sterrata che parte poco sopra la partenza della seggiovia.
Noi invece, muniti di una seconda auto per rientrare al Tomarlo, siamo scesi a Santo Stefano ed abbiamo percorso un piacevole, facile sentiero che collega Santo Stefano ad Allegrezze. Il sentiero si imbocca subito usciti dal paese, al primo bivio a sx dopo la chesa.




Come arrivare al punto di partenza

Il Passo del Tomarlo è posto sulla sp654 a circa 8km da Santo Stefano D'Aveto in corrispondenza del confine tra Liguria ed Emilia Romagna.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

leprottello

17.02.2017 16:07

ma non ho capito dove si parcheggia ?? al villaggio Al Pino ? è fattibile il sentiero ?? grazie
link
edit/delete

matisse73

12.04.2017 12:33

Bello ma.....cosa c'entrano quelle foto (si nota benissimo l'isola di Bergeggi) con la Val D'Aveto??
link
edit/delete

ealberoni

12.04.2017 16:33

@matisse73: ciao, effettivamente non sono le foto che avevo caricato quando avevo inserito l'itinerario... mah... misteri della tecnologia...

@leprottello: ok lasciare l'auto al villaggio alpino va bene, da li devi salire fino a Rocca d'Aveto oppure al passo del Tomarlo.

Infos

Inserito da
ealberoni
Avatar
Tipologia
Itinerario da A a B
Inserito il
22.11.2011
Località
SP654, 16049 Santo Stefano d'Aveto GE, Italia
Regione
Liguria
Tempo Percorrenza
circa 3h comodi
Distanza
21.0 km
Dislivello
950m
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
503
Downloads
89
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors