Alpe Musino

Giro completo da passobreve.
Siamo partiti dal tornante prima d’arrivare a Falletti, sul tornante si imbocca la strada sterrata com sbarra e si percorre fino a sbucare sulla strada asfaltata (panoramica Zegna), la si percorre scendendo sulla sx per circa 1.5 Km, a quel punto troverete un parcheggio sulla sx; guardate a dx e prendete la stradina che sale fino all’Alpe Del Musin (acqua e formaggio apprezzabili).
Proseguite sopra la stalla verso dx troverete una traccia che scende per il pascolo, un po’ da inventare stando attenti alle distese di felci, attraversarle non è piacevole. Giù fino a ritrovare l’asfalto e percorrerlo verso sx fino a vedere le case della bocchetta Sessera. Circa 150 mt prima a sx scende un sentiero e giù tra prati e vacche, a volte si interseca un sentiero…. il n° mi sfugge. Seguite la traccia fino a Falletti… ed ecco le auto.

Km +/- 16
tempo ruota 2 h
tempo tot 3.5 h
vel med. tot 8 km/h
dsvl accumulato mt 850




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Black Devil

19.08.2013 09:33

Giro per la prima parte fino alla strada per la Panoramica Zegna, poco interessante qualche scorcio sul paesaggio e alpeggio ma nulla di che: siamo sotto gli alberi e la vista è ridotta. La salita al contrario non molla mai (4 km. con pedenze medie del 12%)!
Riprendendo lo sterrato dopo aver lasciato la strada della Panoramica Zegna, si apre invece una bellissima vista su tutta la valle, sia quella sotto, che le montagne sopra di noi che ci circondano (anche qui salita abbastanza impegnativa ma meno della precedente e più corta).
All'Alpe Musino girateci intorno verso sinistra (antiorario) e passateci sopra, fino a trovare un'esile traccia in mezzo all'erba. Questo è l'unico pezzo forte della giornata: single-trail spinto tra i prati e bei panorami, passiamo poi in mezzo alle felci su traccia comunque distinguibile ma facendo attenzione alle possibili insidie nascoste e quindi raggiungiamo finalmente la strada fino a Bocchetto Sessera.
Prendiamo come descritto il sentiero a dx in discesa più tecnico chiamato "Sentiero di Pratetto" che dopo una prima parte da fare con attenzione e raggiunta una sommità per goderci il bel panorama, ci conduce senza nessuna traccia da seguire (e questa è la nota dolentissima del percorso caricato) tra prati e sottobosco fino a cercare di raggiungere Falletti. Solo poco prima del paesino troverete nei pressi di una baita di nuovo il sentiero tracciato. In questo percorso, almeno adesso che è agosto, trovate delle baite abitate qua e là, dove chiedere informazioni per raggiungere il paesino. Consiglio di avere a disposizione un gps specialmente per la seconda parte di discesa nei prati. E' molto facile perdere l'orientamento... Occhio!
La traccia è del 2009 ed io l'ho percorsa nel 2012, magari prima qualche esile traccia c'era, adesso non più.

Infos

Inserito da
va pian
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
05.07.2009
Località
falletti
Regione
Piemonte
Tempo Percorrenza
2 h ruota
Distanza
km 16
Dislivello
accu. mt 850
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
436
Downloads
72
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors