131 Giro di Cima D’ASTA (Da Canale San Bovo)

Referente: RENATO fox60 (cttbiker@alice.it)

Dati tecnici: Km 85 – Disl. sal/disc 2450 - tempo standard ore: 7
Quote min/max 640/2020 Verso: AO – ciclabilità su tempo: 100% - G.D= 103 DIFFICILE
NOTA: Questa giro ripropone in versione ridotta il n° 76, ancora più impegnativo, cambiando anche il punto di partenza ed il verso di percorrenza. Resta comunque adatto solo a biker ben allenati.

DESCRIZIONE : Si risale la valle del Vanoi fino al grande ponte che si deve attraversare (dir. Passo Brocon). Si svolta poi a dx, per percorrere la bella forestale (purtroppo recentemente asfaltata) che termina poco oltre Caoria (ponte). Si sale sulla principale fino al rif. Refavaie. (luogo di partenza per vari itinerari). Da qui inizia la lunga ma gradevolissima salita (fondo buono e pendenze umane) che porta prima a Malga Val Cion (stupendo panorama sui Lagorai a nord e Cima D’Asta a sud.) e poi al punto di quota massima del Passo 5 Croci.
La lunga discesa sul versante sud lambisce la M.ga Val Sorda, passa per il ponte Conseria e termina nei pressi del Rif. Carlettini. Restando Alti sulla val Campelle si arriva al storico Rif. Crucolo; poco dopo, per non perder troppa quota si affronta un percorso altalenante sul versante sud del Monte Tauro. (Cristo d’Oro – Samone – Bieno – rif. Genzianella – Val Malene.) Nei pressi del Camping Valmalene inizia l’ultima impegnativa salita al Passo Brocon. La strada spiana un km prima di confluire sulla statale del Tesino-Brocon presso la zona sciistica del monte Agaro.
Ormai in falsopiano si arriva presto al passo dove è bene rifocillarsi (2 ristoranti) ed equipaggiarsi per la lunga e veloce discesa asfaltata. Circa 14 Km e si ritrova il grande ponte del Vanoi; a fine ponte, si prende l’ultimo sterrato a sx e presto il giro termina nell’area pic-nic di partenza




Come arrivare al punto di partenza

Da Feltre si percorre la statale per il Primiero (San Martino di C. – passo Rolle); circa 1 km prima di IMER, si svolta a sx imboccando il tunnel per canale san Bovo. All’inizio del paese, subito dopo il ponte sul rio Lozen, si svolta stretto a dx, in discesa. La strada (val dei Faori) corre lungo il torrente che confluisce sul T. Vanoi; si risale quindi lungo l’argine del Vanoi e presto si arriva all’area di sosta prevista.
NOTA: per servizio bar è si dovrà invece tenere la principale fino al centro del paese e poi tornare ad inizio ponte, dove si svolterà a sx, per la val dei Faori..

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

AlteVite

24.05.2016 14:33

L'itinerario descritto è in Trentino, non in Veneto

Infos

Inserito da
RUOTALPINA
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
21.11.2011
Località
Località Giaroni, 12e, 38050 Canal San Bovo TN, It
Regione
Veneto
Tempo Percorrenza
0re 8:30 min
Distanza
85
Dislivello
2450
Difficoltà tecnica
facile
Condizione fisica
GD=105 DIFFICILE
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
533
Downloads
96
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors