|
130 VALMOREL – Melere - Pian de le Femine – Troi dei Cavai |
Referente: LUIGI (ruotalpina@alice.it)
SCHEDA TECNICA:
Verso AO - L= 21,5 Km – Disl. 650 - Quota min/Max = 780/1175 – Tempo Standard: ore 2:30 min
Ciclabilità temporale 99% – GD=47 MEDIO
NOTA: Questo percorso, è stato ricavato come parte “ anello ALTO" del n° 027 decisamente più impegnativo.
DESCRIZIONE: Si parte dalla piazzetta di Valmorel (park nei pressi di una fontana); vi attende una bella salita prima asfaltata, nel bosco, poi su prati da pascolo (richiudere i recinti elettrici che attraversate !). All'inizio del Canal di Limana si ridiscende per ottimo sterrato in Loc. Melere. Un bel sentierino (con breve tratto a piedi) consente di entrare alti nella Val Ventacol; appena cambiato versante si prende a sx una strada solo recentemente sistemata e quindi ben ciclabile anche in salita. Arrivati sul crinale (a q. 1110) la vista si apre sulle colline trevigiane ed i sottostanti laghi di Revine. A q. 1150 si scollina e si scende al Pian de Le Femine (trattorie). Si sale ancora sopra Casera Vecia fino alla dorsale (2 scavalchi di recinti)
Una stretto sentierino da percorrere con attenzione porta in breve all'inizio di una forestale di recente costruzione (ex troi dei cavai). Si scende (tratti sassosi) nel bosco fin sotto casera Canal Dei Gat; la si raggiunge in salita, poi in falsopiano fino a malga VAN ed infine in discesa fino a Valmorel
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Per arrivare a Valmorel (da Belluno o da Feltre) si deve arrivare a LIMANA; poi, per la strada principale, seguendo le indicazioni stradali si arriva (dopo circa 12 Km dal centro di Limana) nell’amena località di Valmorel.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
@lberto
25.05.2015 08:39
Eventualmente abbinabile nella seconda parte (da Malga Van, evitando quindi la discesa asfaltata) a questo:
http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/14233