|
129 NEVEGAL (Camping) – Cet – Val Piana - Valmorel |
Referente: LUIGI (ruotalpina@alice.it)
SCHEDA TECNICA:
Verso AO - L= 31,5 Km – Disl. 990 - Quota min/Max = 430/1030 – Tempo Standard: 3 ore
Ciclabilità temporale 100% – GD=44 MEDIO
NOTA 1: Questo percorso, è stato ricavato come parte “ anello basso" del n° 027 decisamente più impegnativo.
NOTA 2: E' ovviamente possibile partire dal paese di CET (vedi Tabacco 024- a sud-ovest di CASTION) nei pressi del punto più basso del percorso (q.450) con rientro in discesa per Cirvoi-Cet, dal wp N (evitando il Nevegal) con riduzione di 2 Km e 50 m di dislivello
DESCRIZIONE: Poco dopo la partenza si scavalca il Col de Gou, nei pressi di un santuario quindi ci si lancia in una lunga e veloce discesa fino a Cirvoi e Cet; raggiunta la quota minima (430 m) si risale per Ceresera, si compie un semi-giro ai bordi della verdeggiante Val Piana. Ancora un po' di salita fino al Col Balcon quindi si scende "in picchiata" su Valmorel (trattoria - fontana).
Il ritorno al Nevegal avviene per la strada "principale" comunque molto bella e con un po' di transito auto solo la domenica nella stagione estiva: discesa per la val Tibolla fino a Pian Del Monte (fontana vicino a trattoria); lunga salita fino alle Ronce quindi falsopiano e salita finale su via Col de Gou che termina appena sotto al piazzale del Nevegal; svoltando a sx in discesa si arriva subito alla rotatoria e quindi al Camping Nevegal da cui è iniziato il giro.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Per arrivare al Camping Nevegal si prende una delle strade che salgono dal lago di Santa Croce o da Ponte nelle Alpi o da Belluno. Dopo circa 10 Km di salita, a quota 1000 (500 m prima del piazzale) si scorge il campeggio posizionato a valle della strada principale. Si parcheggia davanti al ristorante/ingresso al campeggio.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
gottopardo
07.09.2015 13:32
Bella la discesa iniziale, dopodichè purtroppo asfalto, asfalto, asfalto... direi per almeno il 75% del percorso.
Consiglio la partenza dalla località Val Morel, con tratto iniziale in salita.
Sergio