M.te Tersadia Cai 409 For.di Luis Paularo

Partenza da Arta Terme (parcheggio). Si prende la strada (asfaltata) per Cabia. Giunti al paese svoltare a destra in leggera discesa. Inizia bellissima carrareccia con un fondo ben battuto e caratterizzata da continui saliscendi. Alcuni strappi in salita sono cementati (bosco Boscat). Passato il rio di Madonna si raggiunge un bivio. Si scende perdendo velocemente quota (sulla destra stavoli di Plans). Passato il rio Poi inizia una salita faticosa dal fondo cementato che arriva fino al paese di Rivalpo. Giunti alla Chiesa di Pieve di San Martino cominicia l'ascesa verso C.ra Valmedan Alta. La strada è tutta asfaltata e la pendenza risulta costante. Si lascia sulla destra la M.la Albareit e con una serie di tornanti (una decina) da C.ra Valmedan Bassa si arriva a C.ra Valmedan Alta (recentemente ristrutturata). Con bici in spalla si sale a piedi (20/ 30 minuti) fino alla forcella del Monte Tersadia (1800m). Il sentiero presenta alcuni tratti esposti e richiede esperienza escursionistica. Dalla forcella si può nascondere la mtb tra i mughi e raggiungere la vetta della montagna (altri 30 minuti circa). Dal punto precedente ha inizio una lunga e fantastica discesa su sentiero (Cai 409) fino alla For. di Luis. La traccia risulta quasi totalmente percorribile in sella alla mtb (95%). Alcuni punti risultano molto impegnativi (nella parte alta) non tanto per il fondo del sentiero (pendenza, sassi e radici) quanto per l'esposizione (prestare molta attenzione). Nel bosco ad un bivio si svolta sulla destra (procedendo dritti 409a si arriva a C.ra Tersadia bassa). Sempre immersi in un bosco meraviglioso si raggiunge una strada sterrata che subito dopo confluisce sulla strada asfaltata che porta a Paularo. Si svolta a sinistra e si sale brevemente verso Ligosullo e poco dopo si prende in discesa una strada sterrata sulla destra. Alcuni saliscendi su fondo regolare fino ad un bivio dove si nota un cartello "MTB". Scendendo su la prima curva sulla destra si vedono disegnate per terra delle frecce color rosso. Successivamente seguire i bolli rossi su alberi. Comincia single track bellissimo. Da sentiero su prato ci si immette su di una strada lascricata molto ripida (rivoli d'acqua la rendono scivolosa). Si raggiunge Villamezzo e in breve Paularo. Su strada provinciale si raggiunte Cedarchis e svoltando sulla destra in salita si arriva al punto di partenza (Arta Terme).
Buon divertimento




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Gnau

19.11.2011 21:06

era il giro che dovevamo fare assieme...traditore! sarai rinchiuso nelle segrete di casera ta na rawni
link
edit/delete

Lucianomtb

19.11.2011 21:33

...non ho resistito...ho ceduto alla tentazione....:):) torno volentieri a farlo assieme a voi quando volete...
link
edit/delete

naraku

12.05.2015 21:26

Fatta oggi 12/05/15 .Visto che è tanto tempo che nessuno riporta niente su questo giro dò uno spolverata perchè sono luoghi molto suggestivi che dispongono di un fascino eterno.L'ascesa fino alla casera Valdeman Alta è rimasta invariata ed è in ottimo stato.Il sentiero che dalla casera porta alla forcella del Tersadia anche è in ottimo stato così pure il sentiero per il Tersadia.La discesa del 409 presenta ancora qualche chiazza di neve soprattutto nei tornantini della parte alta, quindi c'è da fare molta attenzione o scendere dalla bici visto l'esposizione.La parte centrale della discesa è eccellente ,c'è solo una piccola frana da superare a piedi.Non farsi imbrogliare da un sentiero dopo il bivio per casera Tersadia che scende con segnavia CAI sulla sinistra,proseguire dritti ,salire una decina di scalini di pietra e via dritti (a parte uno schianto )fino alla For. di Luis.La strada che porta a Villamezzo è in ottime condizioni.Il single track è ciclabile al 100% anche se in certi punti è un po' sporco di rami caduti e in altri (ultima parte lastricata) è scivoloso.La parte asfaltata non merita commenti.per godersi a pieno la discesa penso che sia meglio aspettare ancora un pochino che si sciolga quella poca di neve rimasta.Per il resto valgono le raccomandazioni dell'autore che ringrazio.
mandi
link
edit/delete

Lucianomtb

12.05.2015 21:29

Naraku, grazie per l'aggiornamento! Buone pedalate Lucianomtb

Infos

Inserito da
Lucianomtb
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
19.11.2011
Località
Arta Terme
Regione
Friuli Venezia Giulia
Tempo Percorrenza
5,30 h soste incluse
Distanza
41.0 km
Dislivello
1720 m
Difficoltà tecnica
molto difficile
Condizione fisica
molto duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
327
Downloads
68
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors