128 Belluno – L’Olt del Medon – e l’alta via n°1 a sud della SCHIARA

Referente: Luigi (ruotalpina@alice.it) - certificato 16-11-2011
Dati tecnici: Km 38,5 – Disl. sal/disc 1100 - tempo standard ore 4:00 min . Quote min/max 380/900 Verso: OR – ciclabilità su tempo: 90% - G.D= 60 Medio/Diff.

Vedi FOTO

NOTE:
1) Vi sono difficoltà tecniche: due salite da fare a piedi per lunghi tratti; una discesa in sella solo per i più abili; un tratto molto esposto per circa 2 Km (dal Rif. Bortot al ponte Mariano) che sconsiglio di fare in sella. Quanto detto giustifica la bassa ciclabilità (circa mezz’ora a piedi)
2) Si consiglia di portarsi una torcia elettrica per la galleria (circa 400 m)
3) Le due deviazioni: all’Olt del Medon ed al Rif. Col di Roanza sono semplici e remunerative; al Rif. si può pranzare, visto che dopo restano solo piccole risalite..

DESCRIZIONE :
Si parte dal park del cimitero di Belluno Ovest (rubinetto all’interno); per stradine in parte asfaltate e ben alberate, si sale al paese di TISOI e quindi alla borgata di Pascoli; la discesa sulla val Medon è molto tecnica e dopo Le Polse si faranno tratti a piedi. Imperdibile la digressione alle gole dell’OLT dove si capta l’acqua potabile del Medon. La risalita verso Case Bortot è stata da noi denominata “via dei ciclamini”: se andate d’estate vedrete che il nome è meritato !
Rifocillati a Case Bortot si affronta il tratto dell’alta via n° 1 – (CAI 501) con veduta eccezionale sulla Schiara, ed esposto sulla scoscesa valle dell’ARDO (vedi nota 2).
Dal ponte Mariano si risale a spinta un primo tratto, si superano una serie di tornantini fino quasi all’imbocco della galleria (non tanto la pendenza ma il fondo ghiaioso potranno appiedarvi).
Dopo la galleria alcune rampe portano ad un punto panoramico da cui non potrete rinunciare ad uno sguardo (e foto) verso nord con superba vista sulla Schiara con la celeberrima Gusela del Vescovà.
Con piacevoli saliscendi si va ad incociare la strada del Col di Roanza: se vi serve pausa e rifornimenti, una breve digressione al vicino rifugio è quella che fa per voi.
Discesa, su asfalto fino a Sopracroda, poi un sentierino piuttosto tecnico vi porta all’Ardo dove cercherete di guadare nel punto più basso: portatevi verso sx, dove il torrente si allarga
(in piena estate un pediluvio, nell’acqua limpida dell’Ardo, risulterà gradevole).
Dopo il guado una breve ma ripida risalita per arrivare a Bolzano (bellunese) è inevitabile.
Per stradine e tratturi a bordo prato ci si dirige verso BL; ultima “ciliegina" la risalita al Bosco delle Castagne attraverso un tratturo, che d’estate è seminascosto dall’erba; seguendo la traccia si rientra nel bosco affrontando l’ultima discesa tecnica che termina proprio alla periferia di Belluno; ancora pochi Km di strada piana e si arriva al parcheggio.




Come arrivare al punto di partenza

Dalla periferia bassa (lungo-Piave) di Belluno, si seguono ind. per Lambioi / FELTRE ;
Si supera la galleria prima del park Lamboi; si passa, in salita, una seconda galleria e poco dopo si svolta a sx per il cimitero (vedi indicazioni)

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
RUOTALPINA
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
18.11.2011
Località
Via Antonio Lazzarini, 32100 Belluno BL, Italia
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
ore 4
Distanza
38,5
Dislivello
1100
Difficoltà tecnica
difficile
Condizione fisica
GD=60 medio/diffic.
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
691
Downloads
93
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors