126 Da CIVIDALE del Friuli alla cima del M. JOANAZ

Luigi (ruotalpina@alice.it) - certificato 16-11-2011

Dati tecnici: Km 37 – Disl. sal/disc 1160 - tempo standard ore 3:40 min . Quote min/max 145/1145 Verso: AO – ciclabilità su tempo: 95% - G.D= 53 Medio/Diff.

NOTE:
1) Tutto il percorso è ben riconoscibile sulla carta Tabacco 041
2) Lasciato Torreano non troverete alcun luogo di ristoro, salvo una fontana nella frazione di Masarolis (q.670)
3) Unico tratto pericoloso è la discesa su sentiero (wp K- wp L) di circa 700 m (massi, canalette da erosione) che solo i più abili potranno fare in sella.
4) All’inizio della discesa finale (wp N) troverete un divieto a tutti i veicoli (bici incluse) causa smottamento: non badateci, il cartello è li dal 2008 mentre la strada è stata perfettamente sistemata. Più avanti, anche un cartello “inizio cantiere” sembra dimenticato!
DESCRIZIONE :
Si parte dal piazzale del cimitero di MONTINA, a nord del paese (fontana) e su asfalto si arriva a TORREANO (bar); da qui inizia una bellissima forestale a pendenza moderata e costante salvo alcuni brevi stappi cementati. Poi si guadagna quota su stradine asfaltate e traffico “zero”. Nella frazione di Masarolis c’è una bella fontana dove è meglio rifornirsi. Ancora un po’di asfalto, poi il panorama si apre, uscendo dal bosco. Giunti sul crinale del monte Clabuch (wp F q.950) inizia l’aggiramento antiorario del Monte Joanaz: si scende di 70 m sul versante est, poi si ricomincia a salire sul versante nord e poi ovest (l’ultimo tratto, pur con pendenza non eccessiva, risulta assai faticoso per il terreno sconnesso).
Si arriva così alla base della dorsale sud del monte Joanaz; la si risale senza difficoltà anche perché appagati da un panorama sempre più maestoso. Si consiglia di non arrivare a fine strada
(che porta a ridosso della cima, non raggiungibile i bici e non panoramica) ma di fermarsi sul punto indicato nella traccia (20 m più basso) . Il panorama qui è eccezionale: verso nord il Monte Canin (q.2590) imbiancato di neve, verso est il Matajur (1640) e verso nord-ovest la catena dei monti Musi.
Bella la lunga discesa fino alla Madonna del Domm; poi un tratto di sentiero (vedi nota 3) quindi una forestale, in autunno coperta di foglie. Man mano che si scende il fondo va migliorando e nell’ultima forestale (vedi nota 4) i punti più ripidi (tratto finale) sono cementati.




Come arrivare al punto di partenza

Percorrendo l'autostrada A28, si esce ad Udine Sud e si seguono ind. per CIVIDALE;
All’inizio della città si trova ind. a sx per MONTINA; attraversato il paese, verso nord, si arriva all’ampio piazzale del cimitero.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

giuseppebrollo

05.06.2015 18:38

Scusatemi ma la ciclabilità al 55% mi sembra bassa rispetto alla difficoltà del percorso. Potete confermarmi il dato?
Grazie
link
edit/delete

RUOTALPINA

06.06.2015 10:49

Hai ragione, Giuseppe: è solo una svista ! La ciclabilità su tempo è del 95%; non pubblicherei mai un giro in cui si cammina per un tempo quasi la metà della intera durata del percorso ! Qui, se uno è bravo se lo fa tutto in sella, altrimenti si fa a piedi circa 500 m del tratto menzionato in NOTA 3.
link
edit/delete

debonafr

13.10.2020 15:17

Bel giro. Attualmente non ci sono piu' divieti nè cartelli di cantiere. Per il resto tutto come da descrizione.

Infos

Inserito da
RUOTALPINA
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
17.11.2011
Località
Viale Marconi, 33040 Torreano UD, Italia
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
ore 3:40 min
Distanza
37
Dislivello
1160
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
GD=53 Medio/DIff.
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
547
Downloads
127
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors