|
126 Da CIVIDALE del Friuli alla cima del M. JOANAZ |
Luigi (ruotalpina@alice.it) - certificato 16-11-2011
Dati tecnici: Km 37 – Disl. sal/disc 1160 - tempo standard ore 3:40 min . Quote min/max 145/1145 Verso: AO – ciclabilità su tempo: 95% - G.D= 53 Medio/Diff.
NOTE:
1) Tutto il percorso è ben riconoscibile sulla carta Tabacco 041
2) Lasciato Torreano non troverete alcun luogo di ristoro, salvo una fontana nella frazione di Masarolis (q.670)
3) Unico tratto pericoloso è la discesa su sentiero (wp K- wp L) di circa 700 m (massi, canalette da erosione) che solo i più abili potranno fare in sella.
4) All’inizio della discesa finale (wp N) troverete un divieto a tutti i veicoli (bici incluse) causa smottamento: non badateci, il cartello è li dal 2008 mentre la strada è stata perfettamente sistemata. Più avanti, anche un cartello “inizio cantiere” sembra dimenticato!
DESCRIZIONE :
Si parte dal piazzale del cimitero di MONTINA, a nord del paese (fontana) e su asfalto si arriva a TORREANO (bar); da qui inizia una bellissima forestale a pendenza moderata e costante salvo alcuni brevi stappi cementati. Poi si guadagna quota su stradine asfaltate e traffico “zero”. Nella frazione di Masarolis c’è una bella fontana dove è meglio rifornirsi. Ancora un po’di asfalto, poi il panorama si apre, uscendo dal bosco. Giunti sul crinale del monte Clabuch (wp F q.950) inizia l’aggiramento antiorario del Monte Joanaz: si scende di 70 m sul versante est, poi si ricomincia a salire sul versante nord e poi ovest (l’ultimo tratto, pur con pendenza non eccessiva, risulta assai faticoso per il terreno sconnesso).
Si arriva così alla base della dorsale sud del monte Joanaz; la si risale senza difficoltà anche perché appagati da un panorama sempre più maestoso. Si consiglia di non arrivare a fine strada
(che porta a ridosso della cima, non raggiungibile i bici e non panoramica) ma di fermarsi sul punto indicato nella traccia (20 m più basso) . Il panorama qui è eccezionale: verso nord il Monte Canin (q.2590) imbiancato di neve, verso est il Matajur (1640) e verso nord-ovest la catena dei monti Musi.
Bella la lunga discesa fino alla Madonna del Domm; poi un tratto di sentiero (vedi nota 3) quindi una forestale, in autunno coperta di foglie. Man mano che si scende il fondo va migliorando e nell’ultima forestale (vedi nota 4) i punti più ripidi (tratto finale) sono cementati.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Percorrendo l'autostrada A28, si esce ad Udine Sud e si seguono ind. per CIVIDALE;
All’inizio della città si trova ind. a sx per MONTINA; attraversato il paese, verso nord, si arriva all’ampio piazzale del cimitero.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
giuseppebrollo
05.06.2015 18:38
Grazie