|
JURASSIC ZONE |
STERRATO/SENTIERI 75%
STRADE ASFALTATE/CEMENTATE 25%
VERSO: ANTIORARIO
Breve ma intenso percorso che si sviluppa in luoghi isolati e selvaggi con attraversamento di alcune contrade remote e valli caratteristiche del territorio di Roncà. Il titolo dell'itinerario trova giustificazione a seguito del transito (nella parte finale) nella Val Nera/Valle dei Corvi, zona naturalistica-ambientale del Parco Regionale Naturale della Lessinia e sede di numerosi importanti ritrovamenti di reperti preistorici la cui esposizione avviene presso il Museo Paleontologico locale. Nonostante il modesto chilometraggio, le numerose impervie salite, alcuni inevitabili tratti a spinta, i continui saliscendi e cambi di direzione metteranno alla prova la vostra resistenza ma, alla fine, probabilmente, quello che rimarrà in voi sarà un senso di appagamento e gioia per la particolarità di alcun passaggi e soprattutto per lo scenario maestoso e prorompente offerto dalla natura circostante. Buon divertimento.
Segnalo l'attraversamento di campi di ulivi e vigneti. Ad un certo punto troverete un cancello/sbarra con segnale di proprietà privata in ZONA IMPROPONIBILE, oltrepassatelo senza timore.
Piccola correzione da fare rispetto alla traccia originale: all'imbocco del sentiero per la Valle dei Corvi (segnalato con cartello), non iniziate la discesa (sono sceso per circa 500 metri e ho trovato un'imponente frana che ha distrutto il passaggio) ma continuate diritto.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Uscita casello autostradale di Soave-San Bonifacio, seguire le indicazioni per Monteforte d'Alpone e successivamente per San Giovanni Ilarione, Roncà e Montecchia di Crosara. Dopo circa 7-8 Km girare a destra per Roncà (km 2)
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..