Val Vigezzo, C.Trubbio 2061

Partiamo a pedalare dal parcheggio della funivia di Craveggia, Prestinone. Seguiamo la strada che sale a dx dell'impianto, si imbuca una mulattiera ben tenuta e all'altezza di un ponticello lo si attraversa piegando a dx, si prosegue per Vocogno e superata Craveggia troviamo sulla sx una strada che sale chiamata “passeggiata dei vecchi” (sent M 29), da li a poco il nastro svanisce e cominciamo a calpestar terra. La sterrata ci accompaga a Colma di Craveggia da dove ammiriamo la nostra meta a nord ovest e il Sassone a Nord. Proseguiamo sul sentiero a sx e guadagnamo La Piana di Vigezzo. (bar). La seggiovia più alta accompagna i nostri occhi al Trubbia, riprendiamo a far girare le corone, primo tratto sterrata e poi... fate voi. Noi siamo saliti a dx, più soleggiato, si percorre la pista di sci e a sx si spalla per arrivare in cima. (Capelletta). Causa neve siamo scesi puntando la piana - volendo si può scendere a ovest ma non so darvi consigli, chiedete a HeppyKiller che ci ha fatto da guida.
Dalla Piana si tira dritto e si imbocca il sentierone che scivola via a sx, c'è una fontanella, e dal li su fondo rotto si comincia a scendere; buon divertimento!!! Nella parte bassa ci si tuffa in una pineta e si applica il freeride nel vero senso del termine, non ci si può perdere malgrato il “tema libero”, ci siamo riuniti tutti a valle in un piccolo parcheggo. Scendiamo per la strada verso Toceno,Craveggia. Ad Un certo punto proprio dietro l'angolo di una recinzione si abbandona la lingua artificiale per una ministradina erbosa che ci porterà con qualche gradino/one alla mulattiera iniziale. Per il rientro abbiamo deviato a sx in uno spiazzo, discendendo sotto il fili dell'alta tensione andando a cercare un bel drop ( seguite la gpx).

I bikers:

HappyKiller - guida
Turbolenta
NomadMax
Burdenbike
IlPoli
Ettore
Va Pian




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

caoos

03.07.2021 18:02

fatto oggi, discesa tosta un pò abbondonata visto che la maggior parte dei biker scende per il BP, tanto sasso smosso. comunque un giro corto che da soddisfazione .
segnalo che stanno ampliando la strada sterrata dalla colma ai piedi del Trubbio.
link
edit/delete

snow_hunter

04.07.2021 21:52

Giro fatto oggi, salita come da traccia....ma quanti tornanti sono...per la discesa abbiamo optato però per il DH Monte Nero, spettacolare con finale DH Piana prima di arrivare sull'asfalto....divertimento assicurato. Grazie per la traccia

Infos

Inserito da
va pian
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
14.11.2011
Località
Craveggia
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
5/7 h
Distanza
20.0 km
Dislivello
1300 +/-
Difficoltà tecnica
Media
Condizione fisica
Impegnativo
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
555
Downloads
91
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors