Col de Bard

Ci siamo ritrovati al parcheggio della farmacia di Arvier, sulla strada principale. Qui lasciamo le auto e veniamo scarrozzati in furgone fino a Saint Nicolas da dove cominciamo a pedalare.
1 km di asfalto fino a Chaillod, passate le case troviamo sulla sx una sterrata che sale, la percorriamo e ci troviamo nuovamente su bitume da calpestare in salita per fare un lungo tornante riportandoci su sterrato dove si imbocca un lungo e panoramico traverso su sentiero accompagnato da un rigagnolo d'acqua. Sbuchiamo di nuovo su asfalto e ovviamente seguiamo la lingua nera in salita fino a Vens dove ci godiamo il calducci bevendo un caffè. Attraversiamo la frazione e via, un altro bel traverso con qualche ostacolo da spallare prima d'arrivare ad una strada che da prima ci fa scivolare in là e poi in qua nella valle poi sale avvicinandoci al Col de Bard, raggiunto lasciando la carrareccia in prossimita di una malga, piegando a sx su 1000 tracce sparse formate dalle vacche, quasi fatte apposta per disorientarci ma niente paura la direzione è inconfondibile e subito troviamo il sentiero che ci accompagna al Colle. Bene, panino !
Ripartiamo con brevi saliscendi tenendo leggermente la dx e poi..... si scende! Discesa varia: tecnica, scorrevole, pietraie, ecc. Alcuni tratti esposti, fate attenzione.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Black Devil

30.07.2017 12:50

Purtroppo devo bocciare la discesa sull'1c dal Col de Bard a Vedun e poi fino a La Salle.
Discesa per nulla ciclabile, tranne qualche cortissimo tratto, pietraie (su cui si fatica già a stare in piedi), tratti esposti, sentierini finali poco curati e di conseguenza invasi dalla vegetazione e spine.
Dare valutazione di "difficoltà tecnica" MEDIO, lo trovo quantomeno inappropriato (parlo del tratto sull'1c) che valuto invece come DIFFICILISSIMO.
Nulla da paragonare all'altro giro (https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/16406) dove si gode veramente sia dei bellissimi panorami in salita, sia della libidinosa discesa (tutta in sella) e che stra-consiglio a chi vuole percorrere e conoscere la Valdigne.
Traccia non proprio precisa, ma in ogni caso intuibile.
link
edit/delete

mougello

01.09.2020 12:50

DH very interresting from Col de Bard to the track at 1650m

Infos

Inserito da
va pian
Avatar
Tipologia
Itinerario da A a B
Inserito il
12.11.2011
Località
Arvier
Regione
Val d'Aosta
Distanza
42.0 km
Dislivello
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
305
Downloads
54
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors