REDIPUGLIA - DOBERDO'

Verso antiorario - Parcheggiata l'auto alla stazione FFSS di Sagrado e aver sottopassato i binari scaldiamo subito le gambe con una leggera salitella prima di scendere a Fogliano e al Cimitero Monumentale di Redipuglia. Grazie al sent. 80 e 81 rimaniamo paralleli all'autostrada per molti km fino a prendere il sent. dei Castellieri, che dopo la salita al Monte Gorjupa Kupa, ci conduce al Lago Doberdò (dalla strada che abbiamo fatto noi si intravvede appena tra il fogliame lo specchio d'acqua). Ora pedaliamo paralleli al percorso di andata fino alle pendici del Monte Redipuglia, per poi dirigerci verso Devetachi, dove inizia l'ultima salita del giro che ci porta a San Michele del Carso. Poco dopo arriviamo al GPM di giornata a quota 245 m. Scendiamo a San Martino del Carso e attraversiamo il bellissimo Bosco Cappuccio sempre in discesa, prima di passare a Castel Nuovo e rientrare a Sagrado.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

zebzeb

06.03.2012 11:18

Bel Giro ... variegato. Non molto impegnativo.
Segnalo solo che al santuario di Redipuglia bisogna continuare sulla statale per 500 metri per poi riprendre la traccia una volta superato un passaggio a livello. Putroppo un cancello chiuso con lucchetto impedisce il passaggio.
link
edit/delete

BebeMTBiker

07.03.2012 07:40

E' vero, quel cancello aveva lasciato perplesso anche me, ma quel giorno era aperto. Comunque vedo che l'alternativa non è complicata. Grazie.
link
edit/delete

pes

06.01.2013 21:56

Fatto il 4/01/12. A lato del suddetto cancello è stato creato un passaggio per pedoni (e cicli). Personalmente, il giro lo reputo piuttosto anonimo, sia dal punto di vista paesaggistico che ludico. Tecnicamente non presenta alcuna difficoltà, mentre dal punto di vista fisico ricordo una rampa micidiale a 3/4 della traccia e qualche tratto dal tipico fondo carsico poco scorrevole. Consigliato a chi cerca una traccia XC per allenarsi, senza tante altre pretese, piuttosto che ad un cicloescursionista (il quale, secondo me, può trovare più soddisfazione in quest'altro itinerario dei BBrothers: http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/6744).

Infos

Inserito da
The MTBike Brothers
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
12.11.2011
Località
Sagrado
Regione
Friuli Venezia Giulia
Distanza
50.0 km
Dislivello
885 m
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
506
Downloads
113
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors