L'8 di Stolvizza

Partenza da Stolvizza (ampio parcheggio per auto). Su strada asfaltata si sali scendi e poi salita fino a Coritis. Dal paese si sale sempre su asfalto verso C.ra Coot. Pendenze abbastanza impegnative soprattutto in prossimità dell'incrocio dove si svolta sulla destra (segnale divieto). Su strada sterrata in discesa si raggiungono degli stavoli (Slatina superiore). Discesa sentiero Cai 738 (cartello in legno) per Coritis. Sentiero molto impegnativo per le pendenze e per esposizione (utlimo tratto deviazione causa frana). Lungo la discesa si incrociano dei ruderi (Slatina Inferiore) Giunti sulla strada si svolta a destra e subito dopo il ponte si inizia a percorrere sulla sinistra la strada sterrata. La carraceccia è ben battuta e termina proprio in prossimità di uno stavolo (Tanaromì). Panorama su tutta la valle di Resia. Subito sotto parte il"sentiero Matteo" (Cai 634). Bellissimo e divertente nella prima parte. Si oltrepassano dei ruderi (loc. Colc) e scendendo sulla destra la traccia si fa più impegnativa, ma poi migliora fino ad giungere ad un bivio. Si mantiene la destra. La traccia ripida con sassi sporgenti e tratti esposti scende fino al rio Sart che oltrepassato (ponticello) lo costeggia per alcune centinaia di metri (saliscendi con tratti a piedi). Fare attenzione ai due ponticelli in legno che con l'umidità diventano scivolosissimi. Poco dopo ha inizio un tratto di salita molto faticosa da percorrere a piedi (20/30 min). Si risale fino ad arrivare ad uno spiazzo erboso (Case Ladinsa) dove in discesa su strada asfaltata ritorniamo al punto di partenza. Si consiglia mtb full e proteizioni.
Buon divertimento




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Gnau

14.11.2011 19:18

Giro impegnativo, stupendi panorami e magnifica compagnia...
link
edit/delete

pbz58

20.09.2015 21:56

ho fatto metà anello, perché son salito a Cima Guarda ed era poi tardi per riprendere. Secondo me va detto che il 738 va preso con molta prudenza ed è cmq solo parzialmente ciclabile per la gente "normale". Ambiente magnifico
link
edit/delete

naraku

22.09.2015 19:29

Credo che il 738 sia difficilmente ciclabile anche per una persona "non normale".La prima parte tecnica è fattibile perchè da la possibilità di tagliare le serpentine della traccia, la seconda è particolarmente scavata e ripida in certi punti, nonchè umida.
Io sono sceso.
Il sentiero comunque è in discrete condizioni.Verso la fine si sdoppia, entrambe le tracce sono ciclabili ed escono a pochi metri di distanza l'una dall'altra. La strada che sale a Tanaromi dall'ultima volta che sono stato l'ho ritrovata in brutte condizioni.Con un giusto gonfiaggio dei pneumatici è totalmente ciclabile, non senza tirare qualche maledizione.Per il 634 vale la discrezione come sopra. Per l'ultima parte di discesa vale quanto detto per il 738. Per la manifestazione "Estremamente Parco" è stato ripulito e segnalato il sentiero 657 che interseca la strada di salita.Segnalo,per chi fosse interessato ad ampliare il giro, le buone condizioni del 731 che scende da Berdò.
MANDI

Infos

Inserito da
Lucianomtb
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
12.11.2011
Località
Stolvizza
Regione
Friuli Venezia Giulia
Tempo Percorrenza
3,5/ 4 h
Distanza
23.0 km
Dislivello
1547 m
Difficoltà tecnica
molto difficile
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
279
Downloads
35
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors