Madonna del Faggio

Itinerario intorno al Monte Boglia, fra Svizzera e Italia. Si parte da Lugano e si hanno subito due alternative: salire a Brè sulla strada asfaltata o usare il (costoso) trenino di cui trovate gli orari e le tariffe qui: http://www.montebre.ch/pages/show/orari

La traccia GPS indica il treno: con il "Metà prezzo" delle FFS ha un prezzo quasi umano di 14,5 CHF.

Arrivati a Brè si sale all'alpe Bolla, percorso segnalato e che trovate già in altri miei itinerari. Alcune rampe ripide dovranno essere spinte, poi si pedala in una bellissima faggeta con alcuni tratti esposti in cui fare attenzione.

Arrivati all'Alpe Bolla (chiusa in inverno) si sale ancora un po' passando il confine con l'Italia. Subito inizia un bellissimo sentiero che gira attorno al Monte Boglia. Attenzione a seguire bene la traccia una volta che arrivate ad una carrareccia: il sentiero riparte pochi metri più in alto a destra (segnavia biancorosso su un albero) rimanendo in costa, mentre la strada scende ripida.

Proseguendo sul bel sentiero si arriva alla Madonna del Faggio, presso una radura in alto sopra il lago di Lugano. Da qui parte un sentiero a serpentine a picco verso Albogasio. L'ho fatto il 9 novembre 2011, con tante ma non troppe foglie e con il bagnato: con un po' di tecnica si fa tutto in sella. Verso la fine diventa gradinato (vedere foto), compreso il bel passaggio attraverso la pittoresca Albogasio.

Da qui si segue la strada sul lungolago passando la dogana. Arrivati a Gandria si riscende su scalini attraverso il pittoresco paese e si segue la passeggiata lungolago. ATTENZIONE!! Andare SEMPRE adagio, la passeggiata presenta molte curve cieche ed è molto frequentata dai pedoni, anziani come famiglie. Se avete fretta rimanete sulla strada cantonale, la passeggiata va fatta SOLO con calma!

Si arriva a Castagnola e quindi al punto di partenza.




Come arrivare al punto di partenza

Ci sono pochi parcheggi a Lugano, la cosa migliore è parcheggiare allo stadio e poi pedalare fino ai piedi del Monte Brè

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

skycross

20.11.2011 22:31

Fatto oggi...altro bell'itinerario! Giornata splendida e clima gradevole.
Salita classica all'Alpe Bolla senza l'ausilio della funicolare (per risparmiare!)
Superata l'Alpe Bolla è difficile sbagliare, se si tengono gli occhi sulla traccia, e si seguono le indicazioni di Marco.
Il sentiero che scende non è in se particolarmente difficile, e io l'ho fatta su fondo perfettamente asciutto ma, nonosatnte questo, più volte non ho avuto il coraggio di rimanere in sella. Di foglie per terra ne ho trovate molte, come molte sono le pietre smosse, il tutto sommato ad alcuni gradini...ho avuto il mio bel da fare!
Solo i primi tornantini sono un pò "stretti", scendendo si fanno più semplici.
Se non siete amanti dei gradini è meglio che evitiate questo giro...sono davvero tanti.
Paesaggio molto bello, anche la passeggiata che inizia a Gandria (confermo la presenza di molte persone al passeggio...da evitare se non si vuole procedere a passo d'uomo).
L'itinerario "Alpe Bolla - Cadro", resta però il mio preferito in zona.


P.S. ovviamente a me non sono bastate 3h come a Marco
link
edit/delete

medc17

27.09.2014 18:04

Sorry, i neither speak nor understand italian language, therefor i write in englisch. Meanwhile the downhill from the chapel to the lake is quite abandoned. Despite the many steps there are tons of loose rocks. The downhill via Cadro described in <http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/3154> is for sure the better choice for coming down from Alpe Bolla.

Infos

Inserito da
marco
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
09.11.2011
Località
Via Nova 6-12, 6977 Lugano, Schweiz
Regione
Canton Ticino
Tempo Percorrenza
3 ore
Distanza
22.0 km
Dislivello
1180
Difficoltà tecnica
difficile
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
576
Downloads
53
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors