|
Madonna del Faggio |
Itinerario intorno al Monte Boglia, fra Svizzera e Italia. Si parte da Lugano e si hanno subito due alternative: salire a Brè sulla strada asfaltata o usare il (costoso) trenino di cui trovate gli orari e le tariffe qui:
http://www.montebre.ch/pages/show/orari
La traccia GPS indica il treno: con il "Metà prezzo" delle FFS ha un prezzo quasi umano di 14,5 CHF.
Arrivati a Brè si sale all'alpe Bolla, percorso segnalato e che trovate già in altri miei itinerari. Alcune rampe ripide dovranno essere spinte, poi si pedala in una bellissima faggeta con alcuni tratti esposti in cui fare attenzione.
Arrivati all'Alpe Bolla (chiusa in inverno) si sale ancora un po' passando il confine con l'Italia. Subito inizia un bellissimo sentiero che gira attorno al Monte Boglia. Attenzione a seguire bene la traccia una volta che arrivate ad una carrareccia: il sentiero riparte pochi metri più in alto a destra (segnavia biancorosso su un albero) rimanendo in costa, mentre la strada scende ripida.
Proseguendo sul bel sentiero si arriva alla Madonna del Faggio, presso una radura in alto sopra il lago di Lugano. Da qui parte un sentiero a serpentine a picco verso Albogasio. L'ho fatto il 9 novembre 2011, con tante ma non troppe foglie e con il bagnato: con un po' di tecnica si fa tutto in sella. Verso la fine diventa gradinato (vedere foto), compreso il bel passaggio attraverso la pittoresca Albogasio.
Da qui si segue la strada sul lungolago passando la dogana. Arrivati a Gandria si riscende su scalini attraverso il pittoresco paese e si segue la passeggiata lungolago. ATTENZIONE!! Andare SEMPRE adagio, la passeggiata presenta molte curve cieche ed è molto frequentata dai pedoni, anziani come famiglie. Se avete fretta rimanete sulla strada cantonale, la passeggiata va fatta SOLO con calma!
Si arriva a Castagnola e quindi al punto di partenza.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Ci sono pochi parcheggi a Lugano, la cosa migliore è parcheggiare allo stadio e poi pedalare fino ai piedi del Monte Brè
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
skycross
20.11.2011 22:31
Salita classica all'Alpe Bolla senza l'ausilio della funicolare (per risparmiare!)
Superata l'Alpe Bolla è difficile sbagliare, se si tengono gli occhi sulla traccia, e si seguono le indicazioni di Marco.
Il sentiero che scende non è in se particolarmente difficile, e io l'ho fatta su fondo perfettamente asciutto ma, nonosatnte questo, più volte non ho avuto il coraggio di rimanere in sella. Di foglie per terra ne ho trovate molte, come molte sono le pietre smosse, il tutto sommato ad alcuni gradini...ho avuto il mio bel da fare!
Solo i primi tornantini sono un pò "stretti", scendendo si fanno più semplici.
Se non siete amanti dei gradini è meglio che evitiate questo giro...sono davvero tanti.
Paesaggio molto bello, anche la passeggiata che inizia a Gandria (confermo la presenza di molte persone al passeggio...da evitare se non si vuole procedere a passo d'uomo).
L'itinerario "Alpe Bolla - Cadro", resta però il mio preferito in zona.
P.S. ovviamente a me non sono bastate 3h come a Marco