|
La Valbura |
Seguire indicazione per Premilcuore. La strada, subito stretta, guadagna in circa 100 metri il fondovalle, si attraversa il ponte sul fiume Montone, ed ha inizio immediatamente la ripida salita a tornanti di circa 7 km. fino al Passo della Valbura. Prendere a dx la s.f. (stanga) del Monte Gemelli. Dopo circa 9 km. si imbocca a dx il sent. 401 che dopo una breve ma ripida salita guadagna il crinale. Lasciato il sentiero a dx, si inizia a scendere a sx una larga traccia abbastanza ripida e dal fondo difficile per l'abbondante fogliame che nasconde scalini, sassi smossi e rami. Continuando a scendere diventa più agevole alternando lunghe discese, a tratti anche piuttosto tecniche, a falsipiani e brevi salite. Oltrepassata la loc. Pian delle Tavole il tracciato prosegue più veloce, anche se alcuni singoli tratti richiedono ancora prudenza e si raggiunge infine l'abitato di san Benedetto in Alpe da dove si fa ritorno all'auto percorrendo la s.s 67.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Da Forlì, s.s. 67 (valle del Montone), superato Portico (3 km. circa) e poco prima di giungere all'abitato di Bocconi, deviazione segnalata sulla sx per Premilcuore (piazzale con possibilità di parcheggio).
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..