San Quirino M.te Vogu sent. 753

Partenza dal Ponte di San Quirnino (parcheggio). Prima del ponte si prende la strada asfaltata in direzione Vernasso. Arrivati a Tarcetta inizia la salita. Passando per Antro e poi per Pegliano si raggiunge il paese di Coceanzi dove su di una curva ha inizio una strada sterrata. Prima in leggera discesa e poi con serie di saliscendi, immersi in un bosco meraviglioso, si sbuca su strada asfaltata che porta al paese di Calla. Giunti al passo di Calla (780 m) si scende fino al paese di Montefosca e dopo averlo attraversato su di una curva ha inizio il sentiero che si percorrerà dopo per scendere a Stupizza. Continuare in salita su strada asfaltata fino ad un bivio dove sulla destra ha inizio, in leggera discesa, la strada sterrata che porta al m.te Vogu (cartello). La carraceccia a tratti sconnessa e sassosa dopo alcuni tornanti giunge ad un bivio dove tenendo la destra si raggiunge il punto altimetrico più elevato (1093m) La cima della montagna si può raggiungere a piedi ma non è un punto molto panoramico causa gli alberi. Si torna indietro sullo stesso itinerario utilizzato per la salita fermandosi poco prima del paese di Montefosca sulla curva di cui sopra dove un cartello segnala l'inizio del sentiero Cai 753. Si tratta di una discesa molto difficile per la pendenza, per il fondo roccioso e lastricato ed infine per alcuni tratti esposti. La sua percorribilità dipende dalle capacità di ciascun bikers. Si consigliano una mtb full e protezioni. Il sentiero in condizioni di umido/bagnato diventa pericoloso. Dopo aver attraverso il fiume Natisone su di un ponticello in legno, nei pressi dell'abitato di Stupizza, ci si immette sulla strada statale che porta a San Pietro al Natisone ed in breve al punto di partenza.
Buon divertimento




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

civi65

09.01.2020 12:00

Percorso il 24.12.2019 partendo da Stupizza e attraversando il ponte a Linder. Come variante, dopo Zapatocco si abbandona la strada principale e si sale verso Goregnavas aggirando su carrareccia il Monte Cladie e risalendo a Montefosca. Per la discesa c'è la piccola variantina del sent. 744 che si stacca dalla carrareccia di Monte Vogue e scende a Placeida. Poi si riprende il sentiero che scende a Stupizza (CAI 735 e non 753)

Infos

Inserito da
Lucianomtb
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
06.11.2011
Località
Vernasso
Regione
Friuli Venezia Giulia
Tempo Percorrenza
4 h
Distanza
45 km
Dislivello
1260 m
Difficoltà tecnica
difficile
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
245
Downloads
51
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors