|
Botteghino e parco dei Gessi |
Tour a mio avviso faticoso ma molto molto bello, uno dei miei preferiti sia per livello di difficoltà che per gli scorci di natura !
Si parte da Pulce con qualche Km su asfalto per scaldarsi i muscoli, in località Farneto s'incontra la prima vera salita che termina alla fine di Via Jussi all'interno del bosco; da qui si potrebbe salire ( verso Mentecalvo ) oppure usare la prima bella discesa tecnica .Ci si immette su via Zena e si arriva a Botteghino, si sale per via delle Calvare ( se riuscite a farla tutta ! ) in ogni caso il paesaggio appaga i sensi...
Poi, arrivati in cima, prendete fiato e dopo il laghetto sulla sinistra troverete un sentiero che scende; fate attenzione e non fiondatevi giù a tutta birra perchè avanti a tratti risulta franato ( si passa comunque ); il percorso è abbastanza pulito da sassi e rami ma richiede concentrazione.
Si sbuca dagli alberi in un campo coltivato e da qui si scende ( adesso a gas aperto ) fino all'incrocio con via Montebello , si segue il fiume e si risale per via Gaibola ( è possibile salire dove sono passato io oppure più avanti con pendenza più soft ).
Salite fino in cima e infilatevi di nuovo nel bosco, si scende paralleli a via dell'Eremo all'interno del Parco su un sentiero a mio avviso complicato, ci sono anche alcuni salti e qualche scalino da fare.. e occhio alle curve a gomito !
Il ritorno è soft su asfalto fino al parcheggio; indicativamente direi 1/3 asfalto , 1/3 bosco e sentieri e 1/3 sterrato.
Consigliato assolutamente ma non senza gomitiere e ginocchiere ... ;-)
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
se passate Pulce sulla sinistra c'è un gruppo di case residenziali con un parcheggio molto comodo
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Blackjack80
19.05.2013 11:24
Da fare con terreno secco..