|
Viterbo - Poggio Nibbio |
Si raggiunge tramite strada Respoglio (asfaltata), l'inizio del sentiero del Calvario che percorre la Valle dell'Arcionello (Riserva Naturale Regionale) è un fondo battuto e compatto tra boschi di cerro e roverella. Si cirmumnaviga il monte Palanzana e si raggiunge la ss. cimina. Qui è presente un fontanile. Si prosegue seguendo la segnaletica dei sentieri marcata di rosso, in un percorso agevole e battuto tra castagni e pini, fino a giungere a Poggio Nibbio (500 m prima si incontra un altro fontanile). La discesa è veloce con alcuni tratti discretamente dissestati e veloci.
Giunti nuovamente sulla ss. cimina si attraversa, si percorre una strada sterrata nei pressi un meleto, fino a trovare una sbarra verde sulla sinistra. Si oltrepassa la sbarra e circa 200 m dopo si incontra un sentiero (single trek) sulla sinistra, molto divertente, con alcuni piccoli salti e curve strette che ci porta all'antico convento dei frati cappuccini. Da qui si riprende l'asfalto e si torna a Viterbo.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
meandros
05.11.2011 22:56