Poggio Pratone-Compiobbi-Castel di poggio-Firenze

La traccia inizia dalla sommità di Poggio Pratone, elevazione di 700m posta a nordest di Firenze, raggiungibile in vari modi con partenza consigliata dalla zona del Salviatino a Firenze.Per raggiungere la vetta si possono seguire le tracce inserite in precedenza dal sottoscritto.
La discesa dalla cima è varia, divertente ed anche lunga considerando la zona in cui è ubicata. Inizio all'altezza del monumento al Cicognani a dx per prato fino ad incrociare un sentiero che si prende a dx con vari incroci, seguire la traccia e poi dopo un breve tratto in single ripulito da poco a dx lungo una recinzione per un tratto ripido e tecnico fino ad un prato che si taglia a dx. Dopo breve risalita per prendere un single a sx molto divertente fino all'incrocio della strada asfaltata, a dx fino a San Clemente e poi a sx per crinale fino all'inizio del sentiero 5 a dx all'altezza di Poggio alle Tortore.Si segue il 5 con variante finale fino ad immettersi su una sterrata a sx che si lascia a dx all'altezza di un segno nero su un albero.
La parte finale è stata tracciata dal sottoscritto insieme ad amici e considerando le poche ripetizioni non è ancora perfettamente individuabile. Seguire le frecce nere disegnate su sassi.
Sul sentiero 5 sono state tracciate due brevi varianti sempre individuabili con le frecce nere.
La traccia da Compiobbi risale su asfalto fino a Montebeni e poi Castel di Poggio per scendere nuovamente con percorso tecnico e divertente prima a Settignano e poi seguendo la vecchia settignanese a Ponte a Mensola.
Buon divertimento!




Come arrivare al punto di partenza

Il punto di partenza si può raggiungere partendo dalla sbarra dove inizia la strada di servizio della Telecom. Venendo da Vincigliata la sbarra si trova a sx con cartelli indicatori per poggio Pratone.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
il vecio
Avatar
Tipologia
Itinerario da A a B
Inserito il
05.11.2011
Località
Poggio Pratone
Regione
Toscana
Tempo Percorrenza
2h con soste
Distanza
17
Dislivello
450 m
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
196
Downloads
49
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors