|
Bonassera...monte Combù |
Quando le giornate si accorciano..il tempo è poco...e comunque si vuol fare un discreto allenamento ...questo è il giro giusto. Il dislivello non è tanto ma è secco...quasi tutto in pochissimi km. Le discese sono veloci, ma non banali. Il panorama decisamente notevole. Partendo dal centro di Salsomaggiore Terme(PR) mi dirigo, lungo la strada sp359R , in direzione p.so S.Antonio/Pellegrino p.se. Appena fuori dalla frazione di Contignaco, seguendo le indicazioni Bonassera, giro a destra . La strada sembra proseguire in piano. D'improvviso le pendenze aumentano notevolmente.
La strada bianca impegna sempre di più. La si abbandona in prossimità di un agriturismo con cavalli. Il sentiero è delimitato da una sequenza di due sbarre in legno per non far scappare gli animali, sono facilmente scavalcabili (personalmente passo sotto). Poi dopo un tratto boschivo in leggera discesa, il sentiero si impenna per raggiungere un altro gruppo di case.
Qui c'è un piccolo problema. La strada è stata sbarrata per permettere agli animali liberi nel campo di andare e venire dalla stalla sull'altro lato della strada stessa. Poco male si aggira la stalla sulla sinistra e si ritorna sulla strada...Problemi non ne ho mai incontrati. Un altra ripida balza asfaltata e poi mi immetto su un sentierino che mi porterà ad aggirare il monte Larino. Salgo ancora e ancora uno strappo tosto ma breve mi consente di tuffarmi nel fitto bosco. Uno splendido trail mi porta fino a Case Faieto e con single track molto scorrevole e veloce, per strade bianche e sentieri arrivo fino a Cangelasio Costa dove fa bella mostra di se la splendida pieve. Seguo le indicazioni CAI per il monte Combù. Dapprima una splendida carraia sterrata, si snoda quasi in piano nel bosco, poi si inerpica per un breve ma impegnativo strappo.
Quando si scollina in un incrocio ben nutrito di carraie interessanti...ci passerò prossimamente... Scendo ora velocemente su una carraia petrosa che ricorda molto la Marialonga...Ora la salita finale al Combù...breve ma tosta .La pendenza aumenta fino in vetta. Arrivo senza posare il piede...ma è stata dura. Mi riposo un attimo, uno sguardo allo stupendo panorama...e poi giù in un single track che mi porta fino al piccolo laghetto di Pietra Nera (un altra!!). Anche questo tratto può sembrare scorrevole, ma è ingannatore...è copia gemella della Marialonga....Il tramonto incombe, i colori di questo autunno sono caldi e accattivanti e mi fermo a far foto a Pietra Nera....poi rientro a Salsomaggiore attraverso il sempre divertente parco dello Stirone....poi una birra al bar....me la merito!!
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Salsomaggiore è facilmente raggiungibile seguendo le numerose indicazioni che si trovano da Fidenza (PR) per chi viene da Parma. Per chi viene da Piacenza poco dopo Alseno si gira a destra e si seguono le numerose indicazioni. Per chi viene dall'autostrada A1 uscita Fidenza/Salsomaggiore. Una volta in Salsomaggiore davanti alle Terme Zoia c'è un bel parcheggio. Si può partire da li o poco più avanti da Viale Romagnosi
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
stefano alinovi
02.11.2011 22:20
Per ogni ulteriore info chiedere a
Stefano Alinovi guida di mtb
mail stefano.alinovi@libero.it