Maddalena discesa su 3V e 8

Il Monte Maddalena a Brescia è sempre stata un ottima palestra per le uscite infrasettimanali o nel w-e poco se si ha poco tempo a disposizione.

Questo percorso è una valida alternativa al sentiero numero 2, un pò meno impegnativo ma comunque con interessanti passaggi tecnici dove affinare la guida e migliorare la fiducia nel mezzo.

La salita si fa sempre su asfalto o se avete forze in abbondanza potete salire a tratti dal 3V in salita (segni bianchi e azzurri) che vedrete in più punti nella prima metà del monte.
Come sempre, soprattutto per la prima metà del monte, ogni strada porta in cima, quindi è difficile sbagliare.
Superati i 750 metri di dislivello circa ci aspetta la discesa.
Partendo dalla chiesetta in cima al colle si può seguire una prima parte di sentiero che costeggia sulla destra il pratone. Si prosegue nel piazzale e si imbocca la strada asfaltata per qualche centinaio di metri. Sulla sinitra troviamo una apertura nel guard rail e li ci infiliamo...
A questo punto seguiamo sempre il sentiero. Occhio che in 2 occasioni è necessario attraversare la strada asfaltata per reimboccare il sentiero sul lato opposto della carreggiata, quindi attenzione a non arrivare troppo lanciati ai due incroci che troviamo.
Alla fine del terzo tratto (dopo la 2a intersezione con l'asfalto) attenzione a non perdere il sentiero quando passiamo di nuovo vicini all'asfalto: il sentiero è sulla sinistra in prossimità di un piccolo spiazzo dopo una serie di pietre scassate... qui inizia il tratto più bello di questa prima parte. Lo seguiamo fino alla fine, cioè fino ad arrivare in un altro spiazzo dove sulla destra troviamo la strada asfaltata.
Breve trasferta su asfalto fino al S.Gottardo e qui prendiamo il sentiero che in prossimità della zona dove gli autobus fanno inversione si immette in discesa nel bosco: seguiamo il sentiero principale per qualche centianio di metri e poi sulla sinistra noteremo che parte un sentiero più stretto, che dovremo seguire.
Questa seconda parte (sentiero num 8) è abbastanza scorrevole e facile per tutti. Solo in un punto i meno esperti dovranno scendere dalla bici.
Seguendo sempre il sentiero ci troviamo in località Costalunga, cioè un quartiere di Brescia abbastanza lussuoso con belle ville... ora è semplice. Si torna su asflato alle auto. Il percorso che ho fatto io passa per il centro di Brescia qualora si volesse dare un occhio alla città o fare un giro belli sporchi e puzzolenti tra i comuni mortali... eheheh




Come arrivare al punto di partenza

Dall'autostrada seguire indicazioni per il centro di Brescia
Parcheggiare nei pressi di Viale Venezia (le vie interne hanno vari parcheggi non a pagamento)

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

demon.box

27.05.2010 14:59

Fatto ieri sera e confermo che nella bella stagione ben si adatta come uscita serale di allenamento dove fare la gamba e migliorare la tecnica. Aggiungo un piccolissimo ma divertente tratto dopo il piazzalone sterrato dietro il Cavrelle. Appena uscite dal piazzalone e vi immettete a SX sull'asfalto, subito dopo imboccate a DX lo sterrato che si stacca in piano (ci sono i segni azzurro-bianchi del 3V). Passate vicino all'arrivo della vecchia funivia e con un paio di divertenti rampe di scalini (prima in cemento e poi in terra battuta) scendete sull'asfalto. Lo attraversate ed esattamente di fronte trovate l'apertura nel guard-rail per imboccare il sent. 6 e 3V che dovrete seguire. Consigliato!
link
edit/delete

Franzbs

03.08.2011 21:30

il sentiero 3V è possibile farlo con una front?
link
edit/delete

mrwest77

03.08.2011 23:17

A mio avviso no, a meno che non sei un manico... in ogni caso puoi provare, al max scendi a piedi. Ci sono punti molto scassati (almeno l'anno scorso, quest'anno non l'ho ancora fatto, ma difficilmente migliora...) e la vedrei dura con una bici da xc
link
edit/delete

Franzbs

04.08.2011 17:27

ah ok, grazie, allora non è che me ne dici uno che si può fare con una bici da xc... l'altro giorno ho fatto il 2, fino a un certo punto, poi son sceso a piedi...
link
edit/delete

mrwest77

05.08.2011 15:36

ti mando MP
link
edit/delete

bauno

15.10.2012 15:57

Ho fatto ieri il nr. 8, in effetti è divertente e scorrevole, ma suppongo che il "punto in cui i meno esperti dovranno scendere dalla bici" sia quella specie di Montagna Rocciosa che c'è a un certo punto...io ieri me la sono studiata ben bene ma non sono riuscito a capire come si potrebbe affrontare e naturalmente l'ho fatta a piedi. Davvero si passa in sella? Come? Basta mollare tutto e urlare "Ignoranza"??? :-) Grazie!

Infos

Inserito da
mrwest77
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
01.07.2009
Località
brescia
Regione
Lombardia
Tempo Percorrenza
2h
Distanza
22.0 km
Dislivello
750 circa
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
1113
Downloads
273
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors