|
Monte Palosso - Carcina 2 |
Intinerario ad anello con ascesa al Monte Palosso (1158 m) dove si trovano i resti delle piattaforme di alloggiamento degli obici della Prima Guerra Mondiale e da cui si ha una bellissima vista della Valtrompia, Pianura Padana e nelle giornate più luminose la vista spazia fino agli Appennini e il Monte Rosa.
Essendo un intinerario ad anello si può partire da qualsiasi punto del percorso, ma per comodità suggerisco di parcheggiare nel piazzale del Supermercato Esselunga a Sarezzo (280 m). Da qui seguire la strada Provinciale per Lumezzane, passando gli abitati di Termine, Valle proseguire fino al bivio per la frazione Faidana (circa 5 Km). In Faidana passato il ponticello del fiume Gobbia prendere la strada che sale alla località Conche - Poffe. La strada asfaltata si presenta a tratti particolarmente ripida ma sempre pedalabile e vi condurrà alla località Poffe (circa 5 Km). Raggiunta la pozza della Cocca (830 m), proseguire sulla strada asfaltata fino alla località Poffe (1050 m). Una volta raggiunto il valico di Poffe prendere il sentiero bianco-rosso n° 371 alla vostra sinistra. La salita particolarmente ripida vi costringerà a spingere la bicicletta per qualche minuto fino alla cima del Monte Presora (1077 m).
Indossate casco e protezioni e iniziate la discesa (circa 1 Km) sul sentiero bianco-rosso n°371 che vi condurrà in località Scanfonia. Qui bisogna rimettersi a spingere la bici sul sentiero bianco-rosso n°372 in direzione Monte Palosso per circa 15 min (1158 m), dove potrete riposarvi godendovi una bella vista. Non dimenticate di visitare il sito storico della Prima Guerra Mondiale.
Il primo breve tratto della discesa è a ritroso da dove siete saliti fino al segnavia posto dopo la pozza dove si prosegue a destra sul sentiero bianco-rosso n°377. Proseguire in leggera salita sul sentioro n°376 fino alla località Carpen (1080 mslm). Qui il sentiero scende velocemente ma prestate attenzione perchè al 2° bivio a sinistra (950 mslm) bisogna lasciare il sentiero principale (376) e spingere la bici in salita per 100 m fino ad un capanno di caccia. Dopo un veloce tratto pianeggiante il sentiero procede in discesa sul sentiero bianco-rosso n°377. Al segnavia procedere a sinistra sul sentiero bianco-rosso n°379 fino alla località Dosso Corecoli (815 mslm). Al segnavia proseguire a destra sul sentiero bianco-giallo n°20 fino ad una casetta. Qui proseguire a destra. Il sentiero prosegue con una leggera salita e poi una breve discesa dove al centro del canale seguire il sentiero in discesa bianco-giallo n°16. Attenzione il rpimo tratto è abbastanza difficile specialmente se bagnato. Dopo poco si raggiunge una stradina sterrata che si percorre fino al bivio bianco-rosso n°377 (600 mslm). Procedere in discesa passando per Stalla Bassone (553 mslm) e procedere in discesa su stretto sentiero. Ad uno stretto bivio (500 mslm) proseguire a sinistra su uno strettissimo e impegnativo sentiero che dopo alcuni tornantini vi porterà alla strada agroforestale che scende a Carcina. Scendere quindi lungo le vie del paese vino alla strada provinciale della Valtrompia e in meno di due chilometri raggiungete l'auto a Sarezzo. In alternativa, dalla rotonda di Villa costeggiate il fiume Mella sulla pista ciclabile fino al piazzale del supermercato Esselunga.
Buon divertimento.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Salendo la Valtrompia da Brescia in direzione Nord, raggiunto il paese di Sarezzo parcheggiare nel piazzale del supermercato Esselunga.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Marco M.
31.08.2014 21:18