|
106 ZONCOLAN ed ARVENIS da OVARO |
Autore: RENZO (nanino1@inwind.it) - certificato 29-10-2011
Dati tecnici: Km 28,5 – Disl. sal/disc 1550 m - tempo standard ore 3:30 min .
Quote min/max 530/1740 Verso: OR – ciclabilità su tempo: 96% - G.D= 75 DIFFICILE
NOTE:
La ormai famosa (grazie ad una tappa del giro d’Italia) salita del Monte Zoncolan da Ovaro è qui abbinata alla meno nota ma non meno bella discesa dal Monte Arvenis.
Notevole ed assai panoramico è il tratto in alta quota (strada delle malghe) che collega i due monti con una serie di impegnativi saliscendi ed un traverso sul versante sud dell’Arvenis (tra malga Meleit e M.ga Claupa) che richiede attenzione e qualche tratto a piedi..
DESCRIZIONE : Da Ovaro a Liaris la salita è tranquilla, ottima per il riscaldamento, dopo però, le rampe al 15% non daranno respiro se non, oltre quota 1500, quando si esce dal bosco.
Verso la fine della salita si attraversano anche 2 gallerie, poi si guadagna la vetta del Monte Zoncolan q. 1730, (massima quota del percorso). Inizia la strada delle malge: Tamai. Meleit, Claupa (q.1634); da questa una lunga e ripida discesa, passando per malga Arvenutis e poi, ritrovato l’asfalto, giù fino a Lenzone e poco dopo ad Ovaro.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Percorrendo l'autostrada A28, da Udune verso Tarvisio, si esce allo svincolo di CARNIA-TOLMEZZO.
Poco prima di Tolmezzo si svolta a sx per Villa Santina e, qui giunti, si prosegue sulla SS 355, per circa 10 Km; ad un incrocio si svolta a dx per il vicino parcheggio nel centro di OVARO
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
scarahancock
27.03.2014 10:41